Marte: il drone-elicottero Ingenuity si è separato da Perseverance e si prepara al primo volo

Il tutto sarà ampiamente documentato con foto e video: secondo le previsioni i dati dovrebbero arrivare sulla Terra il 12 aprile.

Ecco il video con cui la Nasa ha presentato il suo prototipo su YouTube

Il drone-elicottero Ingenuity si è separato dal rover Perseverance su Marte e si prepara al primo volo.

Il drone si ricaricherà sotto i raggi del Sole per poi spiccare il volo, il primo controllato mai eseguito su un pianeta diverso dalla Terra. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Il giornalista spiega di non avere intenzione di farsi inoculare il vaccino Adnkronos. "Bassetti mi dice di fare il vaccino a mia mamma che domani compie cent'anni? (Yahoo Notizie)

Ora lo attende il suo primo volo, l’11 aprile. Il volo su Marte l'11 aprile. approfondimento. Marte, il "selfie" del rover Curiosity davanti a Mont Mercou. Il drone ha affrontato il freddo glaciale di Marte nel cratere Jezero, senza il collegamento alimentazione proveniente da Perseverance. (Sky Tg24 )

Sarà il primo volo di un veicolo motorizzato su un altro pianeta. Se tutto va bene, il drone dovrebbe fare il suo primo volo di prova non prima del prossimo 11 aprile, secondo quanto riferito dal JPL. (Rai News)

Ossia che l'arco immortalato dal robottino sul Marte non è realmente un arcobaleno. Per la cronaca, nel 2019 su Marte è stata documentata la presenza di nubi filamentose simili ai cirri terrestri per merito del rover Curiosity (QUOTIDIANO.NET)

Che tutto sia andato per il meglio ce lo testimonia anche Perseverance con l’immagine qui a fianco, risalente al 4 aprile (Sol 44), il day after di Ingenuity sulla superficie di Marte. Se tutti questi controlli preliminari andranno come previsto, il primo tentativo di Ingenuity di decollare dalla superficie di Marte potrebbe avvenire già all’inizio della prossima settimana, lunedì 12 aprile (Media Inaf)

L’elicottero dovrebbe librarsi non prima dell’11 aprile e la sua finestra di volo avrà una durata di 31 giorni. Ingenuity è sopravvissuto alla gelida notte marziana, dopo essersi separato dal rover Perseverance. (Global Science)