La batteria al litio-zolfo da 1.000 cicli potrebbe quintuplicare l'autonomia dei veicoli elettrici -

Un diagramma della batteria mostra come gli ioni di litio possono tornare all’elettrodo di litio mentre i polisolfuri di litio non possono attraversare la membrana che separa gli elettrodi.

Imitando i pori nelle membrane biologiche, i ricercatori dell’UM hanno aggiunto una carica elettrica ai pori della membrana della batteria.

Inoltre, le fibre aramidiche della membrana della batteria possono essere riciclate da vecchi giubbotti antiproiettile

Inoltre, i dendriti appuntiti che crescono dall’elettrodo al litio non possono cortocircuitare la batteria perforando la membrana e raggiungendo l’elettrodo di zolfo. (Barlettaweb.com)

La notizia riportata su altri media

La durata del ciclo di questo tipo di batteria, ovvero il numero di volte in cui può essere caricata, è insufficiente per l’uso commerciale dei veicoli elettrici, nonostante i vantaggi in termini di capacità. (Tecno Android)

Crédit Agricole Italia e Leasys Rent. Da una parte Crédit Agricole e dall’altra LeasysGO!, il car sharingfree floating che permette l’utilizzo delle vetture all’interno delle aree di copertura cittadina senza restrizioni (Sardegna Reporter)

La produzione delle batterie Nanotech verrà avviata durante il quarto trimestre del 2022, ma molto probabilmente la produzione iniziale si concentrerà sul mercato dell'elettronica di consumo La soluzione della startup si chiama OrganoLyte e viene descritta come stabile, realizzata con materiali economici, facile da produrre e non infiammabile. (Punto Informatico)

La svolta chiave è stata consentire al materiale gommoso di assumere una particolare struttura. ricercatori del Georgia Institute of Technology potrebbero aver trovato un'alternativa promettente e più efficiente alle tradizionali batterie agli ioni di litio, utilizzando un materiale assai comune: la gomma. (AGI - Agenzia Italia)

La batteria litio-zolfo di nuova concezione statunitense potrebbe risolvere uno dei grossi limiti di questa soluzione, ossia il bassissimo numero di cicli di carica/scarica. Se la soluzione si dimostrerà valida, auto elettriche, monopattini, scooter, hoverboard e altri veicoli a zero emissioni potrebbero quintuplicare la loro autonomia (TuttoTech.net)

Una tecnologia molto interessante è quella delle batterie Litio-Zolfo (Li-S). Sulla carta, infatti, promette di migliorare sensibilmente l'autonomia delle auto senza contare che lo Zolfo è un materiale che si può reperire facilmente. (HDmotori)