Crisanti: “La quarta ondata è scritta nei numeri inglesi, passati da 2 morti al giorno a 100”

Crisanti: “La quarta ondata è scritta nei numeri inglesi, passati da 2 morti al giorno a 100”
Approfondimenti:
Trentino SCIENZA E TECNOLOGIA

Risponde così alla domanda se siamo alla vigilia o già dentro la quarta ondata pandemica Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell'Azienda ospedaliera/Università di Padova, intervenuto ad Agorà Estate, su Rai Tre.

"Quello che è successo in Inghilterra è un'anticipazione di quello che succederà in Italia.

"E' vero - ha aggiunto - che il tasso di casi gravi è molto diminuito, perché in Inghilterra senza vaccino avremmo tranquillamente 700-800 morti al giorno, ma se non fanno qualcosa avranno 100 morti al giorno, ovvero 40.000 morti all'anno. (Trentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Dobbiamo assistere per la seconda volta all’aumento dei casi durante l’estate, vuol dire che non abbiamo imparato nulla». Quello che succederà in Italia sta scritto nel grafico dell’Inghilterra, che è passata nel giro di 40 giorni da 1.000 casi giornalieri a 50.000. (Open)

Sconcertante sprecare altri 6 mesi". Covid, Crisanti sulla quarta ondata: "Guardare la GB. Noi abbiamo sprecato 6 mesi l'anno scorso e ci apprestiamo a sprecare altri 6 mesi quest'anno", ammonisce Crisanti, aggiungendo che è "sconcertante dover assistere per la seconda volta all'aumento dei casi durante l'estate. (Sputnik Italia)

Da 2-3 morti al giorno a 50 morti al giorno, da 500 ricoverati a 2.500". "E' vero - ha aggiunto - che il tasso di casi gravi è molto diminuito, perché in Inghilterra senza vaccino avremmo tranquillamente 700-800 morti al giorno, ma se non fanno qualcosa avranno 100 morti al giorno, ovvero 40.000 morti all'anno. (Alto Adige)

Covid, Crisanti: "Quarta ondata? Guardate Gb"

Covid, allarme di Crisanti: "Il green pass non basta". Sono 40 mila morti all’anno: non c’è una malattia che ne causa di più”. (Virgilio Notizie)

"Quello che è successo in Inghilterra è un'anticipazione di quello che succederà in Italia. Da 2-3 morti al giorno a 50 morti al giorno, da 500 ricoverati a 2.500". (L'Unione Sarda.it)

Quindi attenzione a "una narrativa che è falsa - ammonisce Crisanti - Con questo numero di casi, senza vaccino, l'Inghilterra avrebbe tranquillamente 700-800 morti al giorno. "L'Inghilterra è passata da 2-3 morti a 50 morti al giorno e da 500 ricoveri a 2.500, in aumento". (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr