Giornalista di Al Jazeera uccisa in Cisgiordania, scambio di accuse tra palestinesi e israeliani

la Repubblica ESTERI

L'ambasciatore Usa Nides: "Era una cittadina americana"

Il ministro degli esteri Lapid propone indagine congiunta.

Giornalista di Al Jazeera uccisa in Cisgiordania, scambio di accuse tra palestinesi e israeliani di Rossella Tercatin. Ferito anche un altro reporter.

L'Anp e la tv del Qatar incolpano gli israeliani, che però replicano: "Possibile siano stati colpiti da palestinesi armati".

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La tragica morte di Shireen Abu Akleh è l’ennesimo grave attacco al giornalismo, alla libertà di espressione e al diritto alla vita e alla sicurezza nel territorio palestinese occupato. Dall’1 maggio lei è relatrice speciale per le Nazioni Unite sui diritti umani nei Territori palestinesi occupati (left)

Nell'interrogazione, presentata dal senatore Casini e firmata anche da De Petris, Alfieri, Castellone, Ruotolo, Errani, Quagliariello, Laforgia, Craxi (appena eletta presidente della commissione Esteri), viene chiesto a Di Maio se non abbia in programma di spingere per la creazione di una Commissione internazionale di inchiesta indipendente sulla vicenda. (Fanpage.it)

Shireen Abu Akleh . Non ci sarà una indagine criminale. (Il Manifesto)

Per i palestinesi il colpevole dell’omicidio della giornalista è un soldato israeliano, ma anche loro non possono identificarlo da soli Ma c’è un problema: per confermare il tutto c’è bisogno del proiettile, che le autorità palestinesi non sono al momento disposte a condividere. (Open)

L'Autorità Palestinese ha accusato Israele di aver ucciso Abu Akleh e una condanna unanime per la morte della donna e la politica israeliana in Cisgiordania è arrivata dalla comunità internazionale. A cura di Antonio Palma. (Fanpage.it)

Il riferimento è alle cariche della polizia israeliana avvenute durante il funerale della giornalista di Al Jazeera Un diritto, ha spiegato, “incluso nell’accordo fondamentale tra Israele e Santa Sede. (Il Fatto Quotidiano)