Un anno di guerra in Ucraina, dall'invasione della Russia del 24 febbraio a oggi

Sky Tg24 ESTERI

I russi entrano in Ucraina dal confine bielorusso a Nord, da quello con la Crimea a Sud e da quello russo a Est e Nord-Est. Sul fronte settentrionale partono spediti su Kiev. Puntano all’Aeroporto di Hostomel, a meno di 10 km più in su della Capitale. Vedono fallire il loro piano di impossessarsene. È chiaro che la risposta degli ucraini è più di quello che si aspettassero. Da qui in poi, la guerra lampo si trasforma in guerra d’attrito, concentrata nelle zone meridionali e orientali dell’Ucraina Le parole che hanno segnato un anno di guerra, da Azov a Nato (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Forse, ancora dopo un anno di guerra, non ci rendiamo conto dell’importanza e della gravità dell’invasione russa dell’Ucraina. Gli effetti di questa azione criminale sono ancora tutti da capire ed è troppo presto per fare un bilancio. (Nicola Porro)

Niente come la guerra, anche nel nuovo secolo fatta di corpi, sangue, terra e fuoco, ha un potere evocativo e simbolico, capace ogni volta di azzerare il tempo nella tentazione di riscrivere la storia, mentre cambia la geografia. (la Repubblica)

È quanto spiegano a Qn quattro osservatori qualificati: l’ambasciatore Giampiero Massolo, lo storico militare Gastone Breccia, l’analista Nona Mikhelidze e il generale Carlo Jean: ecco le loro risposte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Febbraio, un anno dopo. Stimare il numero esatto delle migliaia di morti e di sfollati, peraltro in continuo aggiornamento perché la guerra non si ferma, è impossibile. (Virgilio Notizie)

Era il 24 febbraio 2022 quando l'Europa si è svegliata sotto l'attacco della Russia. La guerra in Ucraina va avanti da un anno esatto. (Money.it)

Oggi sono 365 giorni di guerra Russia-Ucraina (e non solo) Come è iniziata l’invasione russa in Ucraina? E com’è cambiata la guerra dall’inizio del conflitto a oggi? A cura di Redazione (Fanpage.it)