Tre Forchette e 2 Stelle Michelin, Pino Cuttaia si conferma il "re" della cucina

Confermate per lo chef licatese Pino Cuttaia, con il ristorante La Madia, le 2 Stelle Michelin.

I 2 Stelle Michelin, lungo la penisola, sono 37, l’anno scorso erano 35

La riconferma è avvenuta durante la cerimonia di presentazione della Guida 2022.

Cuttaia, anche quest'anno, si riconferma essere al vertice della cucina italiana.

Poche ore prima, durante la presentazione della guida del Gambero Rosso, Pino Cuttaia aveva ottenuto il massimo riconoscimento: Tre Forchette. (Agrigento Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Lamezia Terme – Sono in tutto sette le stelle Michelin, per la guida 2022, che brillano in Calabria. La Sila e suoi millenari boschi erano un posto ricco di legna, quindi di materia. (Il Lametino)

Gli altri. In Italia tutte le tre stelle sono state confermate, ma la Guida Michelin Italia 2022 ha riservato diverse sorprese tra i due stelle e una stella. Con una brutta sorpresa: il ristorante La Taverna di Colloredo di Montalbano, dopo 24 anni, perde la sua stella. (Udine Today)

Ci sono tre nuovi ristoranti stellati a Venezia: Loca, Wisteria e Zanze XVI. Fra i ristoranti top in Italia, con tre stelle, permangono le Calandre, a Rubano, nella prima periferia di Padova. (il mattino di Padova)

I ristoranti stellati 2021. Quattro sono i criteri che i ristoranti stellati sono stati chiamati a rispondere. (Friuli Oggi)

La Guida Michelin 2022 è stata presentata oggi (23 novembre) confermando che la cucina italiana sta lavorando all’insegna dell’inventiva e della qualità, e che è sempre pronta a rinnovarsi. Comincia con una citazione di Dante l'assegnazione dei premi, come l’uscita dall’inferno e pronti ad entrare – almeno – nel purgatorio della «nuova normalità». (VicenzaToday)

Scende così di un gradino il Piemonte, con 1 novità e 45 ristoranti, segue la Toscana in quarta posizione e il Veneto che è la seconda regione più premiata nell'edizione 2022 grazie a cinque nuovi ristoranti stella presenti in guida. (Corriere dello Sport.it)