Si spegne a 78 anni Franco Cassano, sociologo del Pensiero meridiano

Si spegne a 78 anni Franco Cassano, sociologo del Pensiero meridiano
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Ma la consapevolezza di lui, e per conseguenza di me stesso, non ci abbandonava mai, anche quando la vita politica ci allontanava.

Un uomo mai fazioso.

IL CORDOGLIO DI EMILIANO - “Dall’età di venti anni sino ad oggi Franco Cassano ha attraversato la mia vita privata, istituzionale e politica con severa discrezione e affetto.

Addio a Franco Cassano, sociologo del Pensiero Meridiano e tra i promotori della Primavera pugliese dei partiti progressisti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Domani 24 febbraio 2021 alle 16.00 nell’Atrio di Piazza Umberto si terrà la cerimonia laica per ricordare il prof. Franco aveva un’intelligenza pronta, anzi aveva qualcosa di più delle persone intelligenti. (BariToday)

Umile e curioso, Franco Cassano era sempre più interessato ad ascoltare e capire gli altri più che ad apparire In quelle pagine, Cassano ha posto le basi per quello che è stato definito come 'nuovo meridionalismo'. (La Repubblica)

Nel 1996, la sua opera piu' nota "Il pensiero meridiano" (tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese) rinnova il dibattito sulla questione meridionale, rivendicando per il Sud il ruolo di "soggetto di pensiero". (Rai News)

Franco Cassano, morto a 78 anni l’intellettuale ed ex parlamentare Pd che aprì la strada alla…

Bari - Nicola Zingaretti, segretario del Pd: “Con la sua scomparsa l'Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali”. Umile e curioso, Franco Cassano era sempre più interessato ad ascoltare e capire gli altri più che ad apparire. (Tuscia Web)

Ma questi sono aspetti strettamente politici, mentre ciò che è destinato a sopravvivere è la sua idea del Sud come soggetto di pensiero in cui il carattere geografico e culturale del Mediterraneo – «mare tra le terre» – potesse essere quel limite senza il quale non c’è né capacità di giudizio critico, né possibilità di azione (Corriere della Sera)

Mentre così scrive il segretario Pd Nicola Zingaretti su Facebook: “Con la scomparsa di Franco Cassano l’Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali. Franco Cassano, sociologo ed ex parlamentare Pd barese, è morto a 78 anni stamani, 23 febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr