Ucraina: Ue su diga, pronti ad assistenza immediata a popolazione

LaPresse ESTERI

L’Ucraina può richiedere assistenza nell’ambito del meccanismo di protezione civile dell’Ue.

Siamo pronti ad affrontare qualsiasi necessità immediata, compresi cibo e acqua potabile”.

Lo scrivono in una nota l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, e il commissario per le Emergenze e Gestione delle crisi Janez Lenarcic

(LaPresse) – “Rimaniamo in contatto con le autorità ucraine per garantire l’assistenza immediata dell’Ue. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Sono ventiquattro i villaggi allagati dopo l’attacco alla diga sul fiume Dnipro, che avrebbe provocato uno squarcio nella struttura. Tra questi, la città ucraina di Nova Kachovka, dove si trova l’impianto idroelettrico, situata nell’Oblast di Cherson attualmente sotto il controllo delle truppe russe. (Open)

I cigni nelle strade allagate di Nova Kakhovka. La città è sott’acqua dopo la distruzione della diga avvenuta martedì 6 giugno. Dopo la distruzione della diga l’acqua ha raggiunto molte città (Corriere TV)

La struttura era da tempo danneggiata e priva di manutenzione. I russi avevano inizialmente negato un’esplosione e il crollo della diga (Open)

Soprattutto se abbiamo superato i 60 anni, quando il clima diventa severo, dobbiamo fare attenzione a quanto beviamo e a cosa mangiamo. È normale sentirsi fiacchi e fuori forma ma ci sono dei rimedi che possono aiutarci a stare meglio. (Proiezioni di Borsa)

L'attacco alla diga di Nova Kakhovka potrebbe costituire un crimine di guerra. (Fanpage.it)

Strade e case allagate: centinaia di sfollati a Hola Prystan. Centinaia gli evacuati dopo l’esplosione della diga di Kakhovka, avvenuta martedì a circa 70 chilometri a est della città di Kherson, in Ucraina. (LaPresse)