Nel mondo ogni 15 secondi un bambino muore perché non ha da mangiare

Today.it ESTERI

Ogni anno nel mondo muoiono più 5 milioni di bambini e quasi la metà, oltre 2 milioni in tutto, muoiono anche a causa della malnutrizione: uno ogni 15 secondi.

Simbolo della campagna il MUAC, il braccialetto per la misurazione della malnutrizione dei bambini

Nel mondo di oggi c'è abbastanza cibo per sfamare tutti se distribuito in modo equo ma ancora milioni di persone soffrono fame e malnutrizione. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si calcola che attualmente ci siano 82,4 milioni di persone che sono dovute fuggire dalle loro case. “Dieci delle 13 peggiori crisi alimentari del mondo sono causate da conflitti – denuncia l’organizzazione -. (Servizio Informazione Religiosa)

In Siria dopo 10 anni di conflitto, per i cittadini siriani la vita non è mai stata così dura L'Afghanistan è stato duramente colpito da tutti e tre i principali fattori che portano all’emergenza fame: conflitto, cambiamento climatico e Covid-19. (Vita)

La stima è che salirà a oltre 200 milioni il numero di bambini che soffriranno di malnutrizione. Un bambino su tre nel mondo oggi è denutrito e per la prima volta dopo decenni, fame e malnutrizione infantile sono in aumento, con molte famiglie e comunità che faticano a procurarsi cibo nutriente a sufficienza per i propri figli (Romasette.it)

Si stima, sottolinea il rapporto, che “710 milioni di minori vivano nei 45 Paesi a più alto rischio di subire l’impatto del cambiamento climatico. I movimenti di popolazione legati al cambiamento climatico sono in costante aumento, alcune stime parlano di oltre 1 miliardo di persone che nei prossimi trent’anni saranno costrette ad abbandonare le proprie case” (Servizio Informazione Religiosa)

Al via la nuova campagna dell'Organizzazione per dare cibo terapeutico, acqua e cure mediche a tanti bambini malnutriti. (Il Sole 24 ORE)

Nel mondo oltre 40 milioni di persone sono a livelli di insicurezza alimentare di “crisi” o di “emergenza”. Sono circa 5,7 milioni i bambini sotto i cinque anni che sono sull’orlo della fame, oltre il 50% in più rispetto al 2019. (Servizio Informazione Religiosa)