Elezioni, le tappe del nuovo governo

LaPresse INTERNO

questo passaggio è così regolamentato dall’articolo 94 della Costituzione: “Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere

GIURAMENTO. La squadra di governo sarà accolta nel salone delle feste del Quirinale per il giuramento nelle mani del presidente della Repubblica.

Nel caso che questi ultimi non diano esito positivo, è sufficiente nel terzo scrutinio la maggioranza assoluta dei voti dei senatori presenti. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

A chi andranno i ruoli chiave del nuovo governo, per esempio i presidenti di Camera e Senato? Le elezioni politiche 2022 sono state vinte da Giorgia Meloni, e con dei dati che non lasciano dubbi: la maggioranza della nuova legislatura si è delineata con chiarezza. (Money.it)

Tanto bisognerà attendere perché entri in carica il nuovo Governo di centro-destra, dopo le elezioni di domenica 25 settembre. La prima data da segnare in calendario è il 13 ottobre: è allora che entrambe le Camere si riuniranno per eleggere i presidenti di Camera e Senato, che andranno a sostituire gli uscenti Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. (Wall Street Italia)

Il nome più gettonato resta quello della vincitrice delle elezioni, Giorgia Meloni. Il primo atto sarà scegliere i presidenti di Camera e Senato, così da iniziare subito dopo le consultazioni al Quirinale per capire a chi il presidente della Repubblica affiderà il mandato per formare il nuovo governo. (San Marino Rtv)

Le giornate di versamento dello stipendio di ottobre. Le date di accredito dello stipendio segnalate per il mese di ottobre sono tre A questo punto basterà cliccare sulla voce di ottobre per visualizzare il cedolino NoiPa della retribuzione. (InformazioneOggi.it)

Dalle urne, il 25 settembre, è emerso un indirizzo preciso: la maggioranza di chi si è recato alle urne domenica scorsa ha accordato la propria larga preferenza alla coalizione di centrodestra e, in particolare, a Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni. (L'Espresso)

Ma quando nascerà il nuovo governo? Ecco la tempistica, con i vari passaggi che che vanno dalla proclamazione degli eletti alla Camera e al Senato alla cerimonia della campanella con la quale il nuovo presidente del Consiglio ottiene ufficialmente l'incarico. (ilgazzettino.it)