METEO; FREDDO e GELO ma le TEMPERATURE sono in AUMENTO. MAPPE

3bmeteo INTERNO

TEMPERATURE VENERDÌ: valori minimi ancora abbondantemente sotto media, fino a 10°C in meno con ancora possibili gelate sulle aree rurali della Valpadana e nelle valli del Centro.

Torna leggermente sotto media anche l'Adriatico centrale mentre salgono in media tutte le regioni meridionali con picchi fino a 20-22°C in Puglia sul Tavoliere

Temperature minime venerdì (all'alba). Temperature massime venerdì. (3bmeteo)

Su altri media

Sardegna: è allerta gelate Coldiretti segnala la possibilità di danni molto ingenti alla viticoltura e alle colture ortofrutticole, tutte partite in anticipo per le elevate temperature di marzo ed ora coperte dalla brina. (Agronotizie)

Mai dall’inizio del Novecento, in queste tre capoluoghi, si sono registrate temperature così negative nello stesso mese. Per fare un esempio: Vicenza toccò in quell’occasione i -3,2 gradi, qualche decimo sopra rispetto al dato di ieri mattina. (Corriere della Sera)

Erano stati esclusi dalla graduatoria, per insufficienza di fondi, 21 progetti che saranno finanziati quest’anno con un importo aggiuntivo di 800.000 euro. INTERVENTI FINANZIATI SUDDIVISI PER PROVINCIA. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il maltempo avrà modo di estendersi al Nord e a parte del Centro Italia, con precipitazioni accompagnate da un sostenuto flusso di correnti meridionali. L’anticiclone ha riconquistato l’Italia, per quella che è una fase di tregua destinata presto a lasciare spazio al ritorno del maltempo. (Meteo Giornale)

L'addocilmento termico riguaderà soprattutto le temperature notturne ma anche le massime al Sud e sul medio versante adriatico, dove si potranno superare punte di 18-20°C. Ma gelate tardive hanno interessato anche diverse aree di pianura, un danno per le colture con l'ulteriore aggravante che si tratta di un freddo secco. (RiminiToday)

La tecnica consiste nel creare una cappa di fumo e calore intorno alla pianta in modo che i germogli non muoiano Covoni naturali usati per tenere al caldo i filari. (TrevisoToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr