Afghanistan, D’Alema: “I talebani non sono terroristi”

Afghanistan, D’Alema: “I talebani non sono terroristi”
Italia Sera ESTERI

“Sbagliato definire i talebani un gruppo terrorista”.

Definirli terroristi è una stupidaggine”, tanto che “gli americani parlano con i talebani ininterrottamente dal 2018”, dice l’ex premier.

“L’Isis è un gruppo terrorista, i talebani sono un movimento politico, come Hezbollah e Hamas.

Nel giorno della ricorrenza dei vent’anni dall’attacco dell’11 settembre alle Torri Gemelle e al Pentagono, Massimo D’Alema in un’intervista a quotidiano Domani, sostiene che “i talebani sono un movimento fondamentalista, violento e intollerabile per i comportamenti contro le donne e contro le minoranze, ma credo sia sbagliato definirli un gruppo terrorista”. (Italia Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il vero problema è come parlare con i Talebani senza che questo significhi un riconoscimento formale della loro legittimità». Fin dal primo mattino, l’intervista di Daniela Preziosi ha scatenato le reazioni di politici e giornalisti, che su Twitter hanno danno vita a un vivace dibattito. (Domani)

Il vero problema è come parlare con i Talebani senza che questo significhi un riconoscimento formale della legittimità del loro governo” Definirli terroristi è una stupidaggine”, tant’ che “gli americani parlano con i Talebani ininterrottamente dal 2018″. (L'HuffPost)

“L’Isis è un gruppo terrorista, i talebani sono un movimento politico, come Hezbollah e Hamas. “Sbagliato definire i talebani un gruppo terrorista”. (Mantovauno.it)

Massimo D'Alema: 'Talebani terroristi? Stupidaggine'/ 'Movimento politico come Hamas'

D'Alema mette in secondo piano il ruolo svolto dai talebani per coprire e tutelare Bin Laden e i suoi seguaci. Luigi Di Maio respinge le teorie sui complotti e non ritiene che gli Stati Uniti in fondo se la siano cercata. (ilGiornale.it)

Ora sui media si discute di una forza militare comune europea, ma il sospetto è che se ne parli a vuoto Hanno messo in prigione il presidente eletto e hanno avviato una repressione feroce contro la maggiore forza politica del paese. (Domani)

L’Isis è un gruppo terrorista, i talebani sono un movimento politico, come Hezbollah e Hamas. Il vero problema è come parlare con i talebani senza che questo significhi un riconoscimento formale della legittimità del loro governo” (Il Sussidiario.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr