Il 79% dei piacentini coperto da almeno un vaccino. Dal 20 terza dose per i fragili

IlPiacenza SALUTE

Possono vaccinarsi in farmacia solo i maggiorenni e le persone senza alcun fattore di rischio.

Circa 200-250 persone si recano ogni giorno senza prenotazione.

TERZA DOSE PER I FRAGILI. Da lunedì 20 settembre scatterà la terza dose per i fragili.

Non ci sono, invece, ancora indicazioni per la terza dose a favore dei sanitari e degli operatori delle case di riposo», conclude Baldino

Complessivamente siamo arrivati al 79% di vaccinati con almeno una dose a Piacenza e provincia. (IlPiacenza)

Se ne è parlato anche su altri media

Vaccino Covid, terza dose da fine settembre: il piano della Regione Campania Terza dose di vaccino anti-Covid in Campania a partire dalla fine di settembre. In Campania i medici di famiglia hanno somministrato 450mila dosi. (Fanpage.it)

(LaPresse) – La somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid è stata avviata ieri pomeriggio a Rieti, su alcuni pazienti trapiantati. Milano, 15 set. (LaPresse)

Saranno dieci le categorie di pazienti che riceveranno prioritariamente la terza dose di vaccino anti-Covid, a partire da trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. Intanto, varie regioni - dalla Lombardia al Veneto alla Toscana - si dicono pronte a partire con la terza dose dal 20 settembre, come indicato dal commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo (ilgazzettino.it)

Al momento, in base alle indicazioni del Cts, si considera prioritaria la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi. La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose. (Quotidiano Sanità)

La dose 'booster', diversamente da quella addizionale, verrà invece somministrata dopo 6 mesi dall'ultima dose definendo la strategia in favore di ulteriori gruppi tra cui fragili e a maggiore rischio per esposizione professionale. (Today.it)

Il 17 agosto Majda El Azrak di origini marocchine ma residente a Ruffano provincia di Lecce, si era sottoposta alla seconda somministrazione di Pfizer e il giorno dopo aveva accusato mal di testa e un gonfiore ad un occhio. (La Voce di Manduria)