Dad, la lettera di un professore del liceo Bottoni: «La vita dei miei alunni sta appassendo in un limbo»

Corriere della Sera INTERNO

Ho sempre cercato in questi mesi di motivare i miei alunni, anzi questa è diventata la parte principale del mio lavoro in Dad, ma ora è davvero difficile continuare così.

Sta diventando troppo tardi, questo è un grido d’allarme da parte di chi vive a loro stretto contatto quotidiano

Leggo però ancora di buoni propositi governativi e di date indefinite per un rientro generale di tutti i gradi scolastici. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La mamma gli sistema lo zaino sulle spalle, il bambino la guarda emozionato: “Mi mancavano i miei amici”, e corre da loro. È tornata infatti a suonare la campanella, ma solo per i più piccoli: oggi circa 18mila studenti piacentini sono rientrati nelle aule di città e provincia, la ripresa in presenza riguarda nidi, materne ed elementari fino alla prima media. (Libertà)

Un traguardo parziale, ribadisce il comitato Priorità alla Scuola, "che esclude dalla festa ragazzi e ragazze delle prime e seconde medie, delle superiori e dell'università ancora costretti alla didattica a distanza-. (Redacon)

Tutti, seppure in sicurezza, vogliono ritornare a vivere la scuola, un luogo importante per il futuro dei nostri giovani Manca la scuola in presenza, manca vedersi con i compagni, manca confrontarsi con i prof, manca la vita dello studente nel suo complesso. (Il Resto del Carlino)

Scuola, rientro in classe per elementari e prime medie: "Pensate anche alle superiori" / FOTO

Rientro a scuola in Emilia Romagna. "Apertura in sicurezza con tamponi e vaccini" - Scuola Bologna: in 64mila tornano in classe. (il Resto del Carlino)

Sono quasi 85mila gli alunni tornati oggi in aula in regione, tra infanzia, elementari e prima media. Un'atmosfera da primo giorno di scuola, dopo 4 settimane di didattica a distanza. (TGR – Rai)

"Ho due figli di 3 ed 8 anni. "Il grande va in classe con mio figlio - spiega Rosa, che di figli ne ha tre, di 6, 12 e 14 anni - (FirenzeToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr