La riforma della riscossione

Filodiritto ECONOMIA

Ai fini del calcolo dell’aggio occorre, dunque, fare una distinzione tra riscossione spontanea e coattiva a mezzo ruolo:. Aggio e riscossione spontanea a mezzo ruolo : vi sono ruoli e quindi cartelle esattoriali, non utilizzati per la riscossione coattiva, ma per quella "spontanea".

159/2015 ha stabilito che, a partire dai carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2016, l’aggio è sostituito dagli “oneri di riscossione”, che sono dovuti per il funzionamento del servizio nazionale di riscossione. (Filodiritto)

Su altre testate

Il contribuente potrà verificare che i debiti siano stati annullati consultando la propria situazione debitoria con le modalità rese disponibili dall’agente della riscossione. Con una recente circolare l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti e indicazioni operative: la guida di Confcommercio Umbria. (PerugiaToday)

APPROFONDIMENTI . Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Rottamazione quater, stop selettivo a nuove cartelle, notifiche dilazionate, smaltimento ruoli inesigibili: verso la riforma fiscale e della riscossione. In questo modo, si darebbe ai contribuenti il tempo per aderire eventualmente alla Rottamazione quater in arrivo, se non nella Legge delega di Riforma fiscale almeno nella Legge di Bilancio 2022 o nel Decreto fiscale collegato. (PMI.it)

Inizialmente, da bozza, si era prevista l’eliminazione di 61 milioni di cartelle; allo stadio attuale lo stralcio interesserà 16 milioni di cartelle esattoriali Il condono fiscale 2021 è una misura presa ed introdotta dal Decreto Sostegni. (Fiscomania.com)

"Noi diciamo da sempre che ci vuole una" – ha spiegato – perché "non possono essere firmati contratti pirata con finte rappresentanze sindacali che aggirano quanto si è deciso nella contrattazione nazionale e di settore". (Teleborsa)

Come vedere se hai delle multe da pagare: il cassetto fiscale. Questa verifica si può fare anche online, consultando il proprio cassetto fiscale. Come vedere se hai delle multe da pagare: l’estratto di ruolo. (The Wam.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr