Embargo petrolio russo: slitta intesa Ue. Sanzioni alla Russia: stallo su sesto pacchetto

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Sul sesto pacchetto di sanzioni a Mosca l'intesa sembrava ormai raggiunta, con l'esenzione per l'oleodotto dell'amicizia che andava incontro alle richieste di Viktor Orban.

Sul sesto pacchetto di sanzioni, rispetto alle precedenti versioni qualche novità tuttavia c'è, e va incontro al premier Mario Draghi.

Roma, 29 maggio 2022 - Niente accordo europeo su embargo al petrolio russo e sesto pacchetto di sanzioni nei confronti di Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Malgrado una riunione del Coreper durata più di quattro ore, gli Stati membri dell'Ue non hanno ancora trovato un accordo per approvare il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia, che prevede un embargo graduale alle importazioni nell'Unione di petrolio russo. (EuropaToday)

Ma ha già iniziato a sgretolarsi", ha detto lanciando un appello: “Quando l'Europa è unita può utilizzare il suo grande potere economico”. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo Ansa. (Sky Tg24 )

Ancora stallo a Bruxelles sull’embargo al petrolio, il summit Ue rischia il flop. Veti incrociati, il nodo dell’esenzione per il greggio via oleodotto. (La Stampa)

Nonostante la riunione del Coreper sia durata più di quattro ore, gli Stati membri dell'Ue non hanno ancora trovato un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni per la Russia. Ma dove ha preso così tanto potere chi blocca il sesto pacchetto? (Adnkronos)

Persuadere l'Ungheria di Viktor Orbán è impresa ardua, perché «le soluzioni devono venire prima delle sanzioni». Parole dell'Alto rappresentante Ue Josep Borrell dette ieri al telefono al ministro Dmytro Kuleba (ilGiornale.it)

Il “mercato”, infatti, è tutt’altro che il luogo dei buoni sentimenti e dei “valori”. Un avvertimento, certo, per far riflettere bene i 27 partner, ma anche una fotografia dei rischi a breve termine. (Contropiano)