Puglia: ISMEA mette all'asta 74 terreni per 1600 ettari

AgoraBlog ECONOMIA

La provincia con più terreni a disposizione è quella di Foggia con 27 appezzamenti (506,5 ettari), seguita da Brindisi con 15 (246 ha) e Taranto con 14 (413 ha).

Con la “Banca nazionale delle Terre Agricole”, istituita nel 2016, vengono messi a disposizione oltre 16mila ettari, 624 aziende agricole, il 70% al Sud.

Portare avanti una piccola realtà editoriale che comprende un sito web aggiornato ed una rivista mensile, è un compito arduo per via del tempo ingente e delle risorse da dedicare. (AgoraBlog)

Su altri media

Dei 624 terreni in vendita dal 9 giugno, 335 sono al primo tentativo di vendita, 93 al secondo tentativo, 115 al terzo e 81 al quarto. Ismea, la procedura dell’asta: come funziona. Per accedere alla procedura di vendita di questa quarta edizione della banca nazionale delle terre agricole si passa attraverso uno sportello telematico sul sito Ismea (QuiFinanza)

La buona notizia è proprio questa: l’immenso patrimonio verde di Ismea è a disposizione di tutti ma riserva ai giovani alle donne di ogni età condizioni molto vantaggiose. Un’occasione da non perdere soprattutto per i giovani e le donne calabresi visto che la nostra splendida Regione è una di quelle più votate dello Stivale all’agricoltura (Corigliano Calabro)

«La Calabria – precisa il parlamentare – potrebbe quindi avere 43 aziende, con una superficie complessiva di 1.073 ettari. Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Paolo Parentela, che alla Camera siede in commissione Agricoltura. (Calabria News)

Non può esistere crescita e sviluppo in agricoltura senza accesso ai giovani alla terra, commenta infine Cia-Agricoltori Italiani Ai giovani under 41 è concessa la possibilità di pagare il prezzo del terreno (fino al 100% del valore a base d'asta) con rate semestrali o annuali, per un massimo di 30 anni. (Giornale di Sicilia)

Sul sito istituzionale dell’Istituto – è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni e inviare le manifestazioni di interesse. Il percorso è caratterizzato da tre fasi:. (Risoitaliano.eu)

Oggi, con l’avvio del IV bando, si vuole dare una scossa alla strutturale rigidità del mercato dei terreni agricoli. In questo contesto la terra assume ancora di più il suo valore di asset strategico e motore di sviluppo per l’economia del Paese”. (Agrifood Tech)