In Perù il maestro comunista Pedro Castillo supera Keiko Fujimori, che grida ai brogli

In Perù il maestro comunista Pedro Castillo supera Keiko Fujimori, che grida ai brogli
Approfondimenti:
La Repubblica ESTERI

Ha superato e consolidato il suo risultato che lo proietta alla presidenza del Perù.

Pedro Castillo, il maestro comunista di Cajamarca, vola verso la vittoria.

La candidata della destra reagisce con stizza e denuncia una "frode elettronica".

Chiama a raccolta tutti i suoi sostenitori e li invita a postare sui social, con l'hashtag #FraudeEnMesa i video nei quali si vedono i presunti brogli

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Ma si tratta di numeri ancora provvisori, dato che mancano soprattutto sezioni nella periferia del Paese, dove Castillo è molto votato Tendenza rovesciata un paio di ore dopo, quando le proiezioni dell’istituto Ipsos hanno ipotizzato una lievissima vittoria di Castillo (50,2%). (Servizio Informazione Religiosa)

Sendero Luminoso, pur dopo la cattura di tutti i suoi leader negli anni ’90, rimane in attività, autofinanziandosi con il traffico di cocaina. Oltretutto, la recente carneficina perpetrata dal sedicente redivivo Sendero Luminoso, che sia opera o meno del gruppo maoista, terrorizza l’uomo della strada, che paventa gli incubi del passato (Il Fatto Quotidiano)

I voti delle campagne e delle zone remote della foresta amazzonica, favorevoli al candidato che rivendica le sue origini provinciali, gli hanno permesso di superare la figlia dell'ex presidente Alberto Fujimori, che ha denunciato "irregolarità" e "segnali di truffa". (L'Unione Sarda.it)

Chi è Keiko Fujimori, la politica peruviana che ricalca le orme del padre (dittatore)

Castillo, che non ha esperienza politica o amministrativa, ha ripetuto la sua promessa di convocare un referendum per cambiare la costituzione In testa Keiko Fujimori, figlia ex presidente condannato per corruzione e omicidio. (Rai News)

Le elezioni presidenziali in Perù vedono una lotta all’ultimo voto tra il candidato socialista Pedro Castillo, in leggero vantaggio, e la rivale di destra Keiko Fujimori, figlia del presidente al potere negli anni ’90. (RSI.ch Informazione)

Sono passati 10 anni di governo autoritario prima che il dittatore Fujimori cadesse nel 2000 insieme al suo governo travolto dagli scandali. Un breve riassunto biografico della vita di padre di Keiko Fujimori, l'ex dittatore Alberto Fujimori, è necessario per comprendere meglio anche la sua complicata ascesa. (Marie Claire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr