In Perù il maestro comunista Pedro Castillo supera Keiko Fujimori, che grida ai brogli

La Repubblica ESTERI

Ha superato e consolidato il suo risultato che lo proietta alla presidenza del Perù.

Pedro Castillo, il maestro comunista di Cajamarca, vola verso la vittoria.

La candidata della destra reagisce con stizza e denuncia una "frode elettronica".

Chiama a raccolta tutti i suoi sostenitori e li invita a postare sui social, con l'hashtag #FraudeEnMesa i video nei quali si vedono i presunti brogli

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

E molti seggi elettorali in queste zone devono ancora essere conteggiati. Castillo, invece, può contare su un consenso più ampio nelle aree più remote della Sierra centrale, nel sud del Paese e nella regione amazzonica. (askanews)

Un breve riassunto biografico della vita di padre di Keiko Fujimori, l'ex dittatore Alberto Fujimori, è necessario per comprendere meglio anche la sua complicata ascesa. Sono passati 10 anni di governo autoritario prima che il dittatore Fujimori cadesse nel 2000 insieme al suo governo travolto dagli scandali. (Marie Claire)

Pedro Castillo si accinge a diventare il nuovo presidente del Perù con una vittoria risicatissima e che ha già fatto schiantare i prezzi di azioni, bond e cambio. Le elezioni presidenziali hanno esitato un risultato assai stretto e in linea con gli ultimi sondaggi. (InvestireOggi.it)

Ad ora a vincere sarebbe la candidata dell’ultradestra, Keiko Fujimori, la figlia dell’ex dittatore Alberto. Con il 90.8% dei voti scrutinati, la leader della destra è in testa con il 50.5%. (Radio Onda d'Urto)

Alle 21:25 ora locale (le 4:25 in Italia) Castillo (50,28%). Con lo scrutinio arrivato al 96%, le presidenziali vedono avanti il candidato della sinistra radicale Pedro Castillo che nelle ultime ore ha visto aumentare il suo vantaggio sulla populista di destra Keiko Fujimori, figlia dell'ex dittatore Alberto Fujimori. (ilmattino.it)

Fujimori dice che ci sono state «irregolarità» e «segni di frode». Il candidato di sinistra alle elezioni presidenziali del Perù, Pedro Castillo, mastro e contadino, in leggero vantaggio sulla conservatrice Keiko Fujimori, figlia dell’ex presidente Alberto, quando lo scrutinio è arrivato al 97,2 per cento. (La Nuova Ferrara)