Dagli appalti senza gara all’app per le autocertificazioni: cosa c’è nella bozza del Dl semplificazioni – Il documento

Open INTERNO

Appalti senza gara. Sono previste deroghe di un anno sulle soglie per le assegnazioni degli appalti senza gara, commissari e rilascio della certificazione anti-mafia.

In particolare si prevede, fino al 31 luglio 2021, l’affidamento senza gare per le piccole e medie opere.

Tra le altre misure anche una revisione della responsabilità erariale e dell’abuso d’ufficio, oltre che una serie di semplificazioni per l’edilizia. (Open)

Su altre fonti

Il restyling della norma penale restringe l’applicazione alla violazione di legge specifica. Se non lo sono – chiarisce il leader dei penalisti – diventa un controllo di legittimità dell’atto del pubblico ufficiale che deve essere fatto dal giudice amministrativo, non da quello penale». (La Legge per Tutti)

Insomma, se il funzionario si è scrupolosamente attenuto alle regole di condotta non potrà essere imputato. Cambiano, altra novità molto attesa, il reato di abuso di ufficio e la perseguibilità dei funzionari per danno erariale. (Il Messaggero)

E’ quanto prevede una bozza, ancora provvisoria, del decreto semplificazioni. Questo prevede ancora la bozza che contiene diverse norme per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. (Il Riformista)

È quanto si legge nella bozza del dl Semplificazioni che l'agenzia Adnkronos ha potuto visionare. Ansa Dl Semplificazioni, bozza: appalti senza gara, procedure rapide e limiti all’abuso d’ufficio. Ecco la bozza del dl Semplificazione. (Notizie - MSN Italia)

Inoltre è prevista una revisione della responsabilità erariale e dell'abuso d'ufficio, limitati alla sola colpa grave e dolo, e una serie di semplificazioni per l'edilizia. Tra le priorità, l'abbattimento dei tempi di durata del procedimento di Valutazione impatto ambientale (Via) che arrivano anche a punte estreme di dieci anni. (Italia Oggi)

Sono due dei principali interventi di semplificazione in materia di contratti pubblici. (La Voce dell'Isola)