Migranti, dopo lo sbarco di 61 siriani e libanesi un altro barcone con 100 persone avvistato al largo del Sal…

La Repubblica INTERNO

I centri di accoglienza della provincia come già sottolineato le scorse settimane sono al collasso

Sono 61 i migranti arrivati a bordo di un natante a Gallipoli, scortati dalle forze dell'ordine.

L'imbarcazione con i migranti a bordo e diretta verso il porto di Gallipoli era stata avvistata ad alcune miglia dalla terraferma dai mezzi della Guardia di finanza e della capitaneria di porto.

Il primo natante scortato dalla Finanza arria a Gallipoli. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella tarda serata odierna una barca a vela, con a bordo il suo carico umano di un'ottantina di migranti, è stata intercettata a circa 5 miglia marine al largo delle coste di Santa Maria di Leuca dalle unità navali della guardia di finanza e della guardia costiera impegnate in operazioni di pattugliamento. (Lecceprima.it)

I due sono stati poi arrestati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina Nelle concitate fasi dello sbarco di migranti - il quarto in due giorni - avvenuto ieri sera a Santa Maria di Leuca, vi è stato anche il tentativo, stroncato sul nascere, di due ucraini di abbandonare la barca usando il tender di bordo. (Lecceprima.it)

Il primo avvistamento dei finanzieri al largo di Torre Pali, il secondo, della guardia costiera, in località La Guardiola. Le immagini si riferiscono allo sbarco di Gallipoli (Lecceprima.it)

Fermati i due scafisti. APPROFONDIMENTI LECCE Terzo sbarco sulle coste del Salento: tra i migranti anche due. (Quotidiano di Puglia)

Dall’inizio del mese di novembre ad oggi, sono quasi un migliaio i migranti approdati sulle coste del Salento Il veliero è stato avvistato a cinque miglia dalla costa e a bordo vi erano 80 persone, provenienti da Egitto, Palestina, Siria e Afghanistan. (Corriere Salentino)

Il terzo sbarco a Leuca. Nel tardo pomeriggio, poi il terzo sbarco, nel porto di Santa Maria di Leuca. Fra i libanesi, sei uomini, tre donne e undici bambini (cinque maschi e sei femmine). (Lecceprima.it)