Scuola, tutti contrari al prolungamento fino al 30 giugno, spunta una novità per le elementari

Oggi Scuola INTERNO

Ogni novità o ogni decisione viene comunque criticata.

Il nuovo ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è accerchiato dal mondo della scuola.

E’ stata annunciata al momento la maturità “leggera” come quella dell’anno scorso con solo orale e la presentazione di un elaborato da parte degli studenti.

E per farlo occorrerà comunque garantire dei fondi da destinare a personale scolastico docente e non docente

Si dirà: è il destino di ogni responsabile del dicastero, ma la scuola e la sua sicurezza sono al centro del dibattito del paese. (Oggi Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scuole superiori, si attende una decisione ufficiale ma sembra improbabile allungamento calendario lezioni. Per quanto concerne, invece, le scuole medie e le scuole superiori di secondo grado, la conferma degli esami in presenza per tutti (gli esami di Maturità partiranno, come previsto, il 16 giugno) sembra escludere la possibilità di un allungamento del calendario scolastico, anche se, come sottolinea Sky TG24, una decisione ufficiale, sotto questo aspetto, non è stata ancora presa L’obiettivo sarebbe soprattutto quello di far recuperare la socialità ai più piccoli, una necessità che è stata sottolineata in diverse occasioni dal neo ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. (Scuolainforma)

Scuola, come saranno gli esami di maturità e terza media. Scuole elementari in classe fino al 30 giugno? (QuiFinanza)

Come sarà l'esame di terza media. Anche per quanto riguarda l'esame di terza media ci sarà una prova orale. Per medie e superiori, invece, con gli esami di maturità in presenza al via il 16 giugno, non ci dovrebbero essere cambiamenti rispetto al calendario scolastico. (Fanpage.it)

Recuperare i tanti giorni di scuola persi durante lo scorso anno scolastico allungando i giorni di lezione per le scuole elementari con la chiusura fissata al 30 giugno. Le scuole elementari potrebbero chiudere il 30 giugno. (Notizie.it )

Ma non sarà certo la scuola a tirarsi indietro, il problema è capire come fare". Ogni decisione, ha comunque sempre sottolineato Bianchi, verrà presa di concerto con le Regioni tra l'altro deputate a stabilire il calendario scolastico. (Trentino)

L’ipotesi, già paventata negli scorsi mesi dall’ex ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, potrebbe essere impugnata anche dal suo successore Patrizio Bianchi, in base alle necessità. In particolare, la disposizione potrebbe essere applicata per le scuole elementari. (NewSicilia)