«La diga di Kakhovka è stata distrutta: in corso l'evacuazione»

Corriere del Ticino ESTERI

Oleksandr Prokudin, capo della regione di Kherson, ha postato un video su Telegram in cui afferma che a causa dei danni alla diga di Nova Kakhovka «l'acqua raggiungerà un livello critico in 5 ore» e che sono iniziate le evacuazioni. Il video è stato diffuso su Telegram anche da Anton Gerashchenko, consigliere del Ministro degli Affari interni dell'Ucraina, con il testo: «Come ha riferito Alexander Prokudin, i residenti locali hanno già iniziato a essere evacuati dalle aree potenzialmente inondabili. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

La vicenda della diga di Nova Kakhovka non è del tutto chiara. Mentre prosegue lo scambio di accuse tra Ucraina e Russia sulla responsabilità del danneggiamento, al momento non vi sono prove evidenti di un bombardamento o di un’esplosione. (Open)

Lo ho ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di un’intervista a Rtl 102.5. Tajani ha ribadito che occorre puntare su “una pace giusta” con i russi che devono ritirare le proprie truppe dall’Ucraina (LaPresse)

Kiev accusa Mosca: «La diga è stata distrutta per impedirci di attraversare il Dnipro e ostacolare la nostra controffensiva». Ma la Russia nega e incolpa l’esercito ucraino. I cigni nelle strade allagate di Nova Kakhovka. (Corriere TV)

Strade e case allagate: centinaia di sfollati a Hola Prystan. Centinaia gli evacuati dopo l’esplosione della diga di Kakhovka, avvenuta martedì a circa 70 chilometri a est della città di Kherson, in Ucraina (LaPresse)

L’importanza delle gambe. Sonnolenza, stanchezza e spossatezza con clima umido andrebbero combattuti con cibi nutrienti, freschi e leggeri. È normale sentirsi fiacchi e fuori forma ma ci sono dei rimedi che possono aiutarci a stare meglio. (Proiezioni di Borsa)

Tra questi, la città ucraina di Nova Kachovka, dove si trova l’impianto idroelettrico, situata nell’Oblast di Cherson attualmente sotto il controllo delle truppe russe. I filmati, diffusi in queste ore sui social, mostrano il centro dell’amministrazione allagato. (Open)