Covid, nuova variante in Sudafrica: preoccupano le mutazioni della proteina Spike

Covid, nuova variante in Sudafrica: preoccupano le mutazioni della proteina Spike
Il Giorno SALUTE

Johannesburg, 25 novembre 2021 - Una nuova variante del Covid-19 è stata rilevata in Sudafrica, la nazione africana ufficialmente più colpita dalla pandemia e che sta vivendo un nuovo aumento dei contagi.

"Sfortunatamente, abbiamo rilevato in Sudafrica una nuova variante che rappresenta fonte di preoccupazione", ha annunciato in conferenza stampa il virologo Tulio de Oliveira, direttore del KwaZulu-Natal Research and Innovation Sequencing Platform all'Università di KwaZulu-Natal in Sudafrica. (Il Giorno)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di circa il doppio del numero associato alla variante Delta che ha provocato la quarta ondata in Europa. Al momento non ci sono casi confermati in Gran Bretagna, mentre sono 59 quelli identificati tra Sudafrica, Hong Kong e Botswana (Il Fatto Quotidiano)

Ma sono sotto osservazione anche altri due casi, già sequenziati geneticamente, che potrebbero essere ricondotti alla nuova variante B.1.1.529: le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati Venerdì 26 Novembre 2021, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 12:28. (Il Messaggero)

Roma, 26 novembre 2021 - Potrebbe chiamarsi 'Nu' la nuova variante B.1.1.529, isolata in Sudafrica, che da qualche giorno ha messo in allarme in mondo. La preoccupazione, dunque, "quando hai così tante mutazioni, è che questo possa avere un impatto su come il virus si comporta". (Quotidiano.net)

Variante sudafricana, divieto ingresso in Italia da sette Paesi. Interviene anche UE

In Svizzera l’UFSP sta analizzando i dati disponibili, ha indicato lo stesso ufficio federale all’agenzia Keystone-ATS. Dal canto suo, la task force scientifica della Confederazione ha indicato che la nuova variante si sta propagando rapidamente. (Corriere del Ticino)

Tutte le informazioni che abbiamo si basano su indicazioni di sequenza e non di prevalenza in una zona dove ci sono pochissimi vaccinati. In teoria potrebbe essere problematica, come giusto sottolineato dall’Imperial College di Londra, ma è presto per dirlo, dobbiamo sicuramente seguirla”. (LaPresse)

I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. (Teleborsa) - Sale l'allerta dopo la scoperta dellaa detta degli scienziatitanto pericolosa da poter ‘bucare’ l’immunità dei vaccini mentre nel mondo la pandemia tocca nuovi drammatici record oltrepassando la quota deiufficiali dei quali"Ho firmato unaa che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi. (Teleborsa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr