Ameria latina: il liberale Lasso è il nuovo presidente dell'Ecuador. Incertezza in Perù al primo turno, ma la sorpresa è la sinistra di Castillo

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

Non sarà facile, ora, per Lasso governare, con un Parlamento nel quale il partito di Arauz è comunque maggioranza relativa.

È il banchiere Guillermo Lasso il nuovo presidente della Repubblica.

(Foto ANSA/SIR). L’Ecuador svolta a destra e decreta, forse, la fine dell’ideale “correista” del “buen vivir”.

Ieri si è votato anche in Perù, per il primo turno delle presidenziali, in uno scenario di frammentazione e incertezza, con ben 18 candidati

Dovrà necessariamente venire a patti con il Pachakutik, il partito di Pérez, e con i socialdemocratici di Xavier Hervás (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altri media

Sulla base dello scrutinio ufficiale realizzato dal Consiglio nazionale elettorale (Cne) del 97,97% dei voti, Lasso ha ottenuto il 52,48% mentre Arauz, che ha forse scontato l'eredità politica pesante del suo sponsor, l'ex presidente Rafael Correa, si è fermato al 47,52%. (Sky Tg24 )

Lasso è un conservatore liberista, a capo del CREO (Movimiento Creando Oportunidades), da lui stesso fondato nel 2012. Legato al mondo della finanza e delle banche, Lasso si propone di ridurre il ruolo dello Stato e di favorire gli investimenti stranieri; al momento della (Treccani)

Alla cui storia appartiene pienamente ( ricco come un Perù , si diceva 500 anni fa e fino a ieri; qui il mondo ha il suo paradigma , disse più o meno Charles Darwin dalla tolda del “Beagle” una (Treccani)

L’uomo d’affari e conosciuto banchiere ecuadoriano Guillermo Lasso ha vinto con chiarezza il ballottaggio svoltosi ieri in Ecuador, recuperando un forte svantaggio accumulato nel primo turno elettorale del 7 febbraio scorso, e conquistando così l’ingresso nel palazzo presidenziale di Carondelet, da cui uscirà in maggio Lenin Moreno. (Ticinonews.ch)

Ecuador-Iran-Regno Unito. Indietro Avanti. In Ecuador vincono i conservatori. Regno Unito. Il Regno Unito potrebbe essere accettato alla Convenzione di Lugano, accordo che regola dispute transfrontaliere civili, commerciai valutando qual è lo Stato che ha giurisdizione sulla problematica. (Eastwest)

Lasso succederà così all'impopolare Lenin Moreno, che chiuderà in maggio il suo mandato quadriennale alla guida del Paese. L'ex banchiere conservatore ha prevalso infatti nel secondo turno delle presidenziali con il 52,51% dei suffragi sul giovane economista Andrés Arauz. (RSI.ch Informazione)