Mirafioridel futuro, auto riciclate e cambi elettrici

La Repubblica ECONOMIA

Come sarà la Mirafiori di domani è scritto nero su bianco. Tra le parti, tra Stellantis e gli enti locali, il Comune di Torino e la Regione Piemonte, si è definito un vero contratto che definisce impegni e passaggi per arrivare alla ridefinizione degli spazi e al riutilizzo di quelli che saranno lasciati liberi. Il tutto con l’obiettivo, definito dall’amministratore delegato della casa automobilistica nata nel gennaio 2021 dalla fusione tra Fca e Psa, Carlos Tavares: Compatta, efficiente ed efficace (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Un doppio investimento su Mirafiori e la prospettiva di accelerare sulla produzione della 500 elettrica. In un momento complicatissimo, con le materie prime introvabili e i prezzi dell’energia alle stelle, il gruppo nato dalla fusione tra Fiat-Chrysler e Psa punta a trasformare Mirafiori nella casa di un progetto nuovo: una sorta di maxi-polo del riciclo che, spiega l’amministratore delegato Carlos Tavares, avrà il compito di allungare la vita dei prodotti. (La Stampa)

Ieri hanno raccolto i frutti di questo lavoro, in piena campagna elettorale e nonostante rappresentino due schieramenti diversi (centrodestra Cirio e centrosinistra Lo Russo). TORINO. (La Stampa)

Non solo piani di sviluppo per Mirafiori (sarà l'hub per l'economia circolare più importante di Stellantis nel mondo), ma anche risposte sul pericolo Cina; la volontà di tutelare le classi più deboli e favorire il ricambio del parco circolante con vetture dai prezzi accessibili; la presa d'atto del mancato ascolto delle istanze di Acea, la lobby europea del settore, da parte di Bruxelles; e le tante incognite legate alle forniture di materie prime per le crescenti tensioni geopolitiche. (ilGiornale.it)

L'attenzione è stata rivolta in particolare alla Regione Piemonte, per valorizzare il Turin Manufacturing District, di cui entrambi gli annunci di oggi relativi a Mirafiori, il polo dell'economia circolare e l'accordo con Punch Powertrain, farebbero parte. (Tiscali)

A tratteggiare il futuro dello stabilimento ci ha pensato l'amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares: Mirafiori sarà ancora centrale nella strategia del gruppo italo-francese, diventando il centro principale dedicato all’Economia Circolare. (DMove.it)

È stata una campagna elettorale durissima, frutto di uno scioglimento anticipato del Parlamento che i cittadini non si aspettavano e che il Paese non meritava, nel pieno della crisi ucraina e del processo di attuazione del PNRR - Così i due candidati di +Europa Riccardo Magi (Camera, collegio uninominale Torino 1 per la coalizione di centrosinistra e collegi plurinominali Piemonte 1) e Silvja Manzi (Camera, collegi plurinominali Piemonte 1) - +Europa ha cercato, comunque e dovunque, di parlare e proporre azioni concrete, fattibili, senza creare facili illusioni agli elettori, con un programma rigoroso e rivolto alle generazioni future. (TorinOggi.it)