COVID, l'UE: "Normativa vigente impedisce i voli fantasma"

EuNews ECONOMIA

“La normativa vigente impedisce i voli fantasma”, la linea di Bruxelles.

Grazie alle regole stabilite, si impedisce i voli fantasma

Bruxelles – I voli fantasma non hanno ragione d’essere.

Fin dall’inizio della pandemia Bruxelles ha introdotto due misure per venire incontro ai vettori.

“La posizione della Commissione è chiara: i voli fantasma sono un male per l’economia e per l’ambiente“, sostiene Stefan De Keersmaecker, portavoce dell’esecutivo comunitario per questioni di salute e trasporti. (EuNews)

Se ne è parlato anche su altri media

Una situazione, aveva fatto notare Spohr, che "non può che danneggiare l'ambiente, all'opposto di ciò che la Commissione europea vuole ottenere con il suo programma "Fit for 55". La Commissione europea ha introdotto delle misure a sostegno delle compagnie aeree in modo che possano mantenere gli slot con un numero ridotto di voli". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se queste decidono di continuare a operare voli vuoti o quasi vuoti è perché lo hanno deciso”. E’ quanto evidenzia un portavoce della Commissione europea davanti alle crescenti pressioni di alcuni vettori, capitanati da Lufthansa, che chiedono di modificare la quota minima di voli da effettuare per mantenere intatti i propri slot negli scali europei. (Travelnostop.com)

Tali regole, secondo il ceo della low cost, Jozsef Varadi, non dovrebbero essere cambiate per proteggere le compagnie aeree tradizionali e se queste ultime non sono in grado di utilizzarli, gli slot dovrebbero essere messi a disposizione dei competitor. (Travel Quotidiano)

Mi sembra incomprensibile che l’Europa stia richiedendo attivamente alle compagnie aeree di produrre emissioni colossali, semplicemente per assicurarsi degli slot di atterraggio” Per mantenere gli slot quindi le compagnie hanno fatto volare aerei vuoti. (SuperEva)

E quindi i vettori cercano di barcamenarsi tra tagli ai voli e voli da operare comunque pur di non perdere gli slot.L’emittente Usa cita il caso di Lufthansa, il cui amministratore delegato Carsten Spohr afferma chi verranno operati 18.000 voli non necessari per mantenere gli slot assegnati. (Agenzia askanews)

E l’amministratore delegato di Ryanair gli risponde: “Abbassate i prezzi o vendete gli slot”. È proprio il caso di dirlo: tra due delle più grosse compagnie aeree europee, Ryanair e Lufthansa, volano gli stracci. (EuropaToday)