Incendi Australia, l’allarme del Wwf: «Aiutateci a salvare gli ultimi koala»

Corriere della Sera ESTERI

Ma la situazione è ancora più drammatica di quanto si possa percepire: la specie si è pericolosamente avvicinata alla soglia dell’estinzione.

La perdita di una sola specie può avere effetti disastrosi su moltissime altre a cui è legata da varie e complesse interazioni.

Già prima degli incendi poteva contare nel complesso solo su circa 80 mila esemplari.

La campagna per gli habitat «Ogni specie che scompare è na perdita inestimabile — commenta Isabella Pratesi, direttore Conservazione del Wwf Italia —. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il New South Wales ha dichiarato lo stato di emergenza e lo stato di Victoria quello di calamità, mentre le fiamme stanno imperversando anche nel sud dell’Australia e nella parte occidentale del paese. (Il Messaggero)

Tutto il mondo stava con ansia aspettando questo momento e, finalmente, in Australia ha iniziato a cadere la pioggia. Anche se questa pioggia non spegnerà tutti gli incendi, sicuramente sarà di grande aiuto per il loro contenimento“. (Curiosando si impara)

Taylor, un esemplare di Springer Spaniel inglese di quattro anni, è addestrato fin dalla nascita a salvare altre vite. Di Serena Console (La Repubblica)

L'Osservatorio della Terra della Nasa ipotizza che queste nubi, presenti sopra il fumo degli incendi, siano state create proprio dalle fiamme sottostanti dove la terra bruciava. La nuvola di piroculonimbo, o "nuvola di fuoco", ha un colore bianco brillante. (Il Messaggero)

"Parlando con i miei compagni di equipaggio, abbiamo realizzato che nessuno di noi ha mai visto incendi di portata così terrificante", ha ammesso AstroLuca sul suo profilo social. Lo ha rivelato la Nasa, che sta monitorando tramite satelliti le conseguenze dei roghi che stanno devastando la parte sud-est del Paese. (Sky Tg24 )

Taylor questo per fortuna non lo sa e la sua missione andrà avanti fino a che ce ne sarà bisogno. Da settembre ad oggi ha già fatto rintracciare diversi marsupiali, portati poi al Koala Hospital di Port Macquarie, una struttura specializzata nella cura di questi animali. (Sky Tg24 )