Piano Estate, tutti i buchi del progetto: docenti non interessati, personale insufficiente, segreterie in…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La prima: i presidi e le segreterie si ritroveranno a lavorare tutta l’estate dopo due anni particolarmente impegnativi.

E poi ancora non c’è chiarezza sulle tipologie di personale che possono essere coinvolte e sui parametri di retribuzione.

Ad accendere i riflettori sui problemi che comporta questo “Piano Estate” è il presidente dell’Associazione nazionale presidi della regione Lazio, Mario Rusconi. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quello che sto proponendo è l’esatto opposto, cioè la soluzione al problema del precariato scolastico. Stabilizzazione docenti precari, si continua a parlare delle possibili assunzioni per l’anno scolastico 2021/22. (Scuolainforma)

Nel documento si parla anche della delicatissima questione del reclutamento docenti. L’obiettivo, naturalmente, sarà quello di evitare un altro numero record di supplenze in avvio del prossimo anno scolastico 2021/22. (Scuolainforma)

I posti che si libereranno nella scuola per turn over (per pensionamento con decorrenza 1/9/2021) per i docenti sono 35.000. I posti disponibili e vacanti su cui ci sarebbe una copertura finanziaria (un miliardo di euro) per le immissioni in ruolo 21/22 sono 60.000. (Tecnica della Scuola)

I progetti vanno presentati entro il 21 maggio, ma la maggior parte delle scuole sono in alto mare. Risultato simile per un sondaggio di Tecnica della scuola che ha visto il no di circa l’80% degli addetti ai lavori. (Vanity Fair Italia)

A stabilirla, più avanti, saranno le Regioni anche se l’auspicio del ministro Bianchi è che si arrivi a una data condivisa tra il 10 e il 15 settembre. In tutte le scuole o quasi, si è tornati in classe, con delle differenzazioni su base territoriali. (Orizzonte Scuola)

In Emilia-Romagna il fabbisogno di insegnanti da specializzare ammontava a 4.860 posti (oggi sono diventati 6.000), ma nell’ultimo ciclo di TFA ne sono stati autorizzati solo 320”. (Orizzonte Scuola)