Lo spettacolo dell'eclisse totale di Luna

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Maggio 2022, 13:28

Il fenomeno è stato osservabile solo parzialmente dall'Italia, visto che il culmine è giunto nel momento in cui la Luna stava tramontando.

L'eclissi avviene quando la Luna raggiunge il punto della sua orbita nel quale si trova perfettamente allineata fra il Sole e la Terra, in modo da nascondersi dalla luce del Sole dentro l'ombra della Terra.

Se l'allineamento non è perfetto, l'eclissi è parziale o di penombra. (leggo.it)

Su altri giornali

In questa occasione la luna era ad una distanza minima dalla Terra (perigeo), e si parla di “superluna”: perché essa sembra più grande del normale E’ stata la notte della Luna rossa e il momento culminante è stato all’alba anche se non in Italia dove è rimasta solo fino alle 5 di mattina. (R101)

Il nostro satellite si è nascosto dalla luce del Sole dentro l'ombra della Terra. Le immagini che arrivano dal mondo. (L'Unione Sarda.it)

Su Youtube il Virtual Telescope Project ha raccolto immagini dell'eclissi nel mondo. In Italia il picco era alle 6.11 ora locale ma il sole era già sorto (Corriere TV)

- GENOVA, 16 MAG - Spettacolari le immagini dell'eclissi di Luna di questa notte, dall'inizio della parzialità alla quasi totalità quando la Luna è tramontata a occidente. (Sky Tg24 )

L’eclissi lunare è iniziata alle 03:38 (ora italiana) del 16 maggio raggiungendo il culmine, cioè il momento di massimo oscuramento, alle 06:11. La Luna piena, oltre ad assumere la colorazione rossastra tipica dell’eclissi, è stata, anche, prossima al perigeo (il punto più vicino alla Terra della sua orbita), apparendo più vicina e luminosa, regalandoci un fenomeno chiamato ‘Superluna di Sangue’. (BrindisiReport)

Ciò è dovuto alla colorazione rossastra che il nostro satellite assume durante il fenomeno a causa della rifrazione della luce. L’eclissi lunare totale è conosciuta popolarmente come ‘Luna di sangue’ ("blood moon" in inglese). (Repubblica TV)