Il sol dell'avvenire e la clamorosa stroncatura del The Guardian: "Un film orribile e autocelebrativo"

Il The Guardian, il celebre quotidiano britannico, ha stroncato senza se e senza ma Il sol dell’avvenire, il nuovo film di Nanni Moretti disponibile nelle sale dallo scorso 20 aprile. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, il film ha ricevuto recensioni più che positive dalla stampa francese, meno dalla testate anglosassoni, tra cui proprio il The Guardian. Il quotidiano The Guardian boccia Il sol dell’avvenire “Il regista italiano che avrà sempre un posto nei nostri cuori, in particolare per il suo meraviglioso La stanza del figlio, dal mio punto di vista il miglior film ad avere vinto la Palma d’oro a Cannes. (Cinematographe.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Moretti - che a Cannes vinse nel 2001 la Palma d'Oro con "La Stanza del figlio" - ribadisce, per me il cinema è un'altra cosa. (Tiscali Notizie)

Accompagnato dalle attrici Margherita Buy e Barbora Bobulova, che ne Il sol dell'avvenire interpretano, rispettivamente, la moglie del protagonista e quella del suo alter ego Silvio orlando, Nanni Moretti ha improvvisato qualche passo roteando sulla Montée des Marches e scatenando l'entusiasmo del pubblico presente. (RagusaNews)

La prova orale consiste in un colloquio su tutte le materie oggetto della prova scritta, ed in aggiunta su:. Ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica: Decreto. (Normanno.com)

A Cannes 2023, Alice Rohrwacher e Nanni Moretti hanno fatto un bilancio della crisi del botteghino italiano riconfermando, però, la loro fiducia nel potere del grande schermo. (Movieplayer)

Spazio ad alcuni dei film italiani in concorso. Per "Rapito" abbiamo incontrato il regista Marco Bellocchio e gli interpreti Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi, Fabrizio Gifuni, Paolo Pierobon. (Radio 24)

Un ballo liberatorio, spensierato e tutto italiano. Nanni Moretti e il cast del suo nuovo film Il sol dell’avvenire, in concorso al Festival di Cannes, hanno rubato la scena sul red carpet di ieri sera, poco prima di entrare al Grand Théâtre Lumière, lasciandosi trasportare dalle note di Voglio vederti danzare di Franco Battiato. (Ciak Magazine)