Camogli, riunione operativa in Comune. Giampedrone: "Nelle prossime 48 ore messa in sicurezza"

Primocanale INTERNO

Parole dell'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone intervenuto alla riunione operativa a Camogli dopo il parziale crollo del cimitero.

L'assessore ha evidenziato la mobilitazione della Fondazione Cima e dell'Università di Firenze come centri di competenza del Dipartimento nazionale di Protezione civile.

"Si tratta di elementi fondamentali - ha sottolineato Giampedrone - soprattutto in relazione alla messa in sicurezza di ciò che rimane della falesia, escluse le porzioni di cimitero che andranno arretrate e delocalizzate. (Primocanale)

La notizia riportata su altri media

Per liberarlo è stato necessario anche l'intervento del veterinario per la sedazione. (LaPresse) Una squadra del Comando di Biella ha salvato un cane che era rimasto incastrato con la testa in un vecchio camino appoggiato per terra. (LaPresse)

Per accedere ai servizi è possibile contattare gli uffici dal lunedì al venerdì ore 9-12 telefonando allo 0185 729081. Il servizio è gratuito (Levante News)

Per gli interventi via mare entreranno in campo gli incursori di Comsubin e i Vigili del Fuoco con l’ausilio di un pontone. (Levante News)

Si allungano i tempi del recupero da parte dei sommozzatori impegnati nella ricerca delle bare: un intervento difficile proprio a causa dell'instabilità del costone a strapiombo sul mare I sommozzatori dei Vigili del Fuoco continuano a recuperare i feretri, trascinati in alcuni casi fino al porticciolo. (Sky Tg24 )

Il riconoscimento dello ‘stato di mobilitazione’ costituisce l’ultimo passo per avviare la fase operativa degli interventi. Si tratta di una procedura legata a un’emergenza locale ma di dimensioni sovraregionali per le forze da mettere in campo. (Genova24.it)

i è svolto il sopralluogo, con l’ausilio di droni che regione Liguria ha messo a disposizione, dopo il crollo della falesia in corrispondenza del cimitero di Camogli, nel levante di Genova. Lo ha comunicato, in comune a Camogli, l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone che ha partecipato con i tecnici del dipartimento di protezione civile all’incontro. (Primocanale)