Bianchi: «A scuola in caso di contagio solo la classe andrà in DaD»

Open INTERNO

Quest’anno per la prima volta nella storia abbiamo fatto gli incarichi annuali il 4 settembre e non a ottobre»

Lo assicura, in due interviste a Repubblica e Corriere della Sera, il ministro della Pubblica Istruzione Patrizio Bianchi, alla vigilia della riapertura delle scuole.

È scritto chiaramente nel decreto del 6 agosto, il 111: se in un istituto si certifica un focolaio, si isola l’istituto.

Se il contagio è in una classe, si isola la classe. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Bianchi: "Sarà l'ultima cosa che chiuderà. Due terzi degli studenti tra i 12-19 anni sono alla prima dose. (Rai News)

Cittadinanzattiva, all’avvio domani dell’anno scolastico nella gran parte delle regioni, evidenzia come siano quasi 17.000 le classi con oltre 25 alunni, appartenenti nel 55% dei casi agli Istituti di II grado. (il Fatto Nisseno)

“Care ragazze e cari ragazzi – scrive il Ministro – per molti di voi oggi è il primo giorno di scuola. Comincia un nuovo anno scolastico, è una ripartenza”. (Orizzonte Scuola)

"E' scritto chiaramente nel decreto del 6 agosto, il 111: se in un istituto si certifica un focolaio, si isola l’istituto. Scuola e Covid, è ancora rischio Dad? (Adnkronos)

Purtroppo la Regione Sicilia ha già indicato questa possibilità in una Circolare appena inviata alle scuole. (anteprima24.it)

Poco si fa per attivare l’attenzione e la concentrazione, prerequisiti che si danno per scontati perché, forse, considerati innati. Insomma al centro dello sviluppo culturale c’è bisogno di una didattica della trasformazione. (Tecnica della Scuola)