“Diamo voce alle donne afghane: i talebani uccidono la speranza”

codacons.it ESTERI

«Con la premiazione di queste due personalità abbiamo voluto lanciare u n segnale per dire che le donne afghane non devono essere lasciate sole.

Sempre durante le manifestazioni della Mostra, due esponenti della Resilienza afghana, la regista Shahrbanoo Sadat e l’attivista Zahra Ahmadi,ha n n o ricevuto u n riconoscimento speciale dal Women in cinema Award (WiCA).

red carpet della 78° Mostra del cinema di Venezia (codacons.it)

La notizia riportata su altri media

Niente lavoro, niente sport, niente abiti sgargianti, niente libertà. Le donne dell'Afghanistan però non ci stanno e non vogliono rassegnarsi all'idea di tornare a vivere in un Paese che le vuole mute, invisibili e sottomesse. (Focus Junior)

Inoltre chiediamo di garantire protezione permanente ed assistenza a tutti coloro che tenteranno di arrivare in Europa attraverso la cosiddetta rotta balcanica» Erano almeno una ventina i partecipanti al flashmob, organizzato dalla sezione napoletana di Amnesty International, che si è tenuto al centro di piazza del Gesù. (ilmattino.it)

Una forza che quest’anno ha avuto un esempio preciso: le donne afghane. Ma la forza, ieri sera è stata anche quella degli uomini (Notizie - MSN Italia)

“Abbiamo paura per la nostra vita” dice Telaya. “Indossare il burqa è terribile, toglie il respiro” accusa Telaya – un nome di fantasia – all’agenzia Dire. (Dire)

Tutto questo dopo 20 anni di democrazia, di libertà che ha dato alle donne afghane la possibilità di studiare, lavorare. L’evento sarà condotto da Antonello Riccelli, insieme alla Presidente dell’Associazione Punto d’Incontro Vania Partilora, che ha ideato questo incontro (IL TELEGRAFO Livorno)

Dopo aver ripreso il potere in Afghanistan il 15 agosto, i nuovi leader talebani hanno riacquistato quella continuità In precedenza, durante il regime del 1996, i talebani avevano imposto il burqa conservatore alle donne. (The Teller)