«Nel Decreto niente stabilizzazione dei precari e copertura delle cattedre vacanti»

IlPiacenza INTERNO

«Noi precari siamo valutati quotidianamente dalla scuola, non solo dai dirigenti scolastici o dai nostri colleghi con più anzianità che ci danno consigli e ci formano sul campo, ma dagli stessi genitori e alunni» sottolinea un insegnante precario.

«Chiediamo di prevedere dei concorsi per soli titoli, con una selezione finale e non ingresso, in questo modo - sottolineano i sindacati - si potrebbe davvero curare e risolvere il problema del precariato italiano»

Richieste messe nere su bianco negli emendamenti consegnati dai rappresentanti sindacali al Ministero, per mano del prefetto Daniela Lupo. (IlPiacenza)

Su altri giornali

Le misure contenute nel “sostegni bis” per assumere con procedure straordinarie i precari della scuola sono al di sotto del reale fabbisogno. Intervistiamo Ottavio De Luca, dal 2019 Segretario Generale della FLC CGIL, sia della struttura provinciale di Napoli sia di quella regionale della Campania. (Tecnica della Scuola)

Come abbiamo già riferito, sono circa 4mila gli emendamenti del decreto Sostegni Bis depositati in commissione Bilancio alla Camera. “Penso ci siano le condizioni per modificare e rafforzare la parte che riguarda la scuola e il reclutamento degli insegnanti all’interno del decreto Sostegni bis. (Orizzonte Scuola)

"Mentre il 20 maggio 2021 veniva firmato il 'patto per la scuola al centro del Paese' con le organizzazioni sindacali confederali, il Governo predisponeva un decreto legge che interviene sulle medesime materie senza alcun confronto - lamentano i sindacati - . (FirenzeToday)

Con questa posizione, inflessibile rispetto alla possibilità di assumere direttamente da graduatoria senza avere mai svolto il concorso, difficilmente si potrà trovare la quadra. Nella stessa giornata Verducci ha anche incontrato una delegazione dello Snadir, composta dal segretario nazionale, Orazio Ruscica, e da Domenico Zambito, componente della segreteria nazionale (Tecnica della Scuola)

E lo scenario non è certo confortante. Si chiude il sipario su un altro anno di scuola segnato dalla pandemia tra quarantene, dad e presenza in aula a singhiozzo, ma c'è già chi guarda a settembre. (La Repubblica Firenze.it)

Numeri da incubo nella nostra regione, che oggi pomeriggio hanno portato in piazza Roma ad Ancona una trentina di precari. In piazza Roma si è parlato anche di classi "pollaio" e di concorsi (AnconaToday)