Moto Guzzi, i 100 anni del mito: dalla Milano-Napoli del 1921 ai 14 Mondiali alle enduro di oggi

Corriere della Sera ECONOMIA

Dopo il secondo conflitto bellico la Moto Guzzi era pronta a raccogliere la sfida del primo campionato del mondo.

Due anni più tardi il veronese ottenne il bis.

Moto Guzzi è vicenda industriale e fatto di costume, storia di pionieri e campioni delle due ruote.

Nel Dopoguerra i Mondiali: 14 titoli e 11 Tourist Trophy dell’Isola di Man. Una Moto Guzzi 500 a 8 cilindri progettata dall'ingegner Giulio Cesare Carcano (Ansa). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il bozzetto vede nella parte alta il logo del centenario Moto Guzzi mentre sullo sfondo campeggia il disegno del caratteristico motore bicilindrico trasversale a V di 90°, configurazione unica al mondo. (Moto.it)

“Road to 2121: i prossimi 100 anni di Moto Guzzi”. Negli anni, infatti, Moto Guzzi ha realizzato moto da strada, ma anche da corsa. (QuattroMania)

La V100, però, si ispira chiaramente alle moto squadrate di anni '80 e '90 e a linee che abbiamo già visto nella produzione di Mandello. In Moto Guzzi hanno semplicemente mostrato la moto senza dettagli a riguardo (quelli li scopriremo a EICMA durante la presentazione ufficiale), quindi non abbiamo alcun cenno ufficiale sul design. (InMoto)

L'aquila vola alto. Michele Colaninno, prima di introdurre l'ambizioso piano industriale di Moto Guzzi ha riassunto le ultime stagioni del marchio in poche parole: “Moto Guzzi gode di ottima salute e macina vendite da record. (GPOne.com)

Abbiamo cominciato a parlare con la Federazione, dicendogli che volevamo coinvolgere Moto Guzzi con la formula endurance. Tutto merito del padre, Claudio, fondatore della concessionaria e fine preparatore di moto da gara, rigorosamente Moto Guzzi. (InMoto)

E nel mondo Moto Guzzi deve volare; non sarà facile perché la competizione è forte, ma non abbiamo nessun timore di confrontarci né con il Giappone né con gli Stati Uniti». È una dichiarazione di Michele Colaninno, responsabile dello Sviluppo e innovazione del gruppo Piaggio di cui Moto Guzzi fa parte dal 2004. (Corriere della Sera)