Addio al regista Laurent Cantet, Palma d'oro con "La classe"

Addio al regista Laurent Cantet, Palma d'oro con La classe

Il regista francese Lauurent Cantet scomparso oggi a 63 anni Il cinema mondiale perde uno dei registi più attenti sul fronte dell’impegno civile, sul set e fuori. Laurent Cantet, scomparso oggi a Parigi per una malattia all'età di 63 anni, non è stato soltanto il primo regista francese a riportare in patria la Palma d'Oro di Cannes nel 2008, 21 anni dopo Maurice Pialat; non è stato soltanto un punto di riferimento per un'intera generazione di cineasti e uno degli autori più giovani a vincere il Premio César per l'opera prima nel 1999; è stato soprattutto un uomo ed un regista di convinto impegno sociale. (Avvenire)

Su altri giornali

Nel giorno del 25 aprile 2024, Festa della Liberazione, arriva la notizia della scomparsa di un regista famoso per il suo impegno sociale e per aver raccontato il mondo del lavoro, tanto da meritarsi il nomignolo di “Ken Loach francese”. (Ciak Magazine)

Aveva 62 anni. Nato a Melle il 15 giugno 1961, Cantet aveva vinto il Premio Jean Vigo nel 1995 con il cortometraggio Tous à la manif, per poi incantare pubblico e critica con Risorse umane (1999), César per la migliore opera prima, A tempo pieno (2001) e Verso il sud. (cinematografo.it)

Era nato a Melle, in Nuova Aquitania, l'11 aprile 1961. Lavora in televisione come aiuto-regista di Marcel Ophuls per Veillées d'armes sull'assedio di Sarajevo nel 1994 e prima ancora come documentarista: Un'estate a Beiruth è del 1990. (Vanity Fair Italia)

Morto Laurent Cantet, il regista che vinse la Palma d'Oro con La Classe

Il mondo del cinema in lutto. Ieri 25 aprile 2024 si è diffusa la notizia del decesso di Laurent Cantet. Il regista francese, Palma d'Oro a Cannes nel 2008 per La classe - Entre les murs, è morto all'età 63 anni in seguito a una malattia. (Movieplayer)

Scomparso a causa di una malattia, stava lavorando a un nuovo progetto cinematografico che sarebbe dovuto uscire nel 2025. (Fanpage.it)

Cantet aveva vinto la Palma d'Oro nel 2008 per il film La classe e attualmente stava lavorando a un progetto cinematografico, intitolato The Apprentice, che sarebbe dovuto uscire nel 2025. News (MYmovies.it)