Bolletta elettrica e aumento, risparmio con mercato libero?

Adnkronos INTERNO

Con le tariffe attualmente in vigore, secondo le simulazioni di Facile.it, a parità di consumi, guardando alla miglior tariffa del mercato libero, una famiglia potrebbe risparmiare fino al 16% per la bolletta elettrica e fino al 13% per quella del gas.

Bolletta elettrica e aumento, con rincari e stangata del +40% in arrivo, il mercato libero potrebbe far risparmiare il consumatore?

Al secondo posto si posiziona il Veneto, dove il consumo medio rilevato è pari a 3.027 kWh e la bolletta a 542 euro

E in totale si tratterebbe di un risparmio del 16% sull’elettricità e del 13% sul gas. (Adnkronos)

Su altre fonti

Roma - Cingolani, governo impegnato per mitigare bollette. "I dati tendenziali sugli aumenti dei costi dell'energia sono noti e monitorati da tempo dagli addetti ai lavori: le variazioni delle bollette sono stabilite ogni trimestre dall'autorità per l'energia sulla base del costo delle materie prime come il gas e dal costo della CO2". (dedalomultimedia.it)

aumentare delle tariffe la stangata sarà di circa 500 euro annui a famiglia, solo per i maggiori costi delle bollette di luce e gas, ma le brutte notizie per gli italiani non finiscono qui: gli aumenti dei costi dell’energia graveranno su industria e imprese, determinando un effetto a cascata sui prezzi al dettaglio di una moltitudine di prodotti che subiranno rincari, con effetti sull’effetto anche e pesanti conseguenze negative sui consumi delle famiglie, che reagiranno riducendo gli acquisti” (il Fatto Nisseno)

Ciò accade quando il tema del consumo energetico e del graduale passaggio a fonti sostenibili e rinnovabili è al centro dell'agenda politica europea. Scegliere modelli ad elevato risparmio energetico: si risparmia fino a 23 euro l’anno. (Tiscali Notizie)

Ma questo porta anche a un aumento dei costi di produzione, e quindi delle tariffe in bolletta. Non si parla di fumose politiche future, ma del portafoglio degli italiani il mese prossimo. (La Sicilia)

Aumento bolletta elettrica, le parole del ministro Cingolani. Ad avvertire i consumatori è il ministro della Transizione ecologica Cingolani, che spiega i motivi del rincaro. (atuttonotizie)

Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili. Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40″. (95047)