Russia-Ucraina, prove di guerra? Non si allenta la tensione al confine

Buongiorno Slovacchia ESTERI

Ciò costituirebbe una forte perdita di credibilità internazionale e rafforzerebbe la Russia, la quale si sentirebbe ulteriormente legittimata a impiegare le proprie forze militari in Europa.

Ancora una volta le tensioni ai confini tra Ucraina e Russia riportano lo spettro della guerra in Europa.

Oltre all’annessione della Crimea da parte della Russia, dal 2014 è in corso nella sua parte orientale una guerra che ha visto oltre 10mila vittime e un deterioramento dei rapporti con Mosca (Buongiorno Slovacchia)

Ne parlano anche altre fonti

Per questo continuiamo a chiedere a Mosca una de-escalation”. (LaPresse) – “E’ chiaro che se la Russia userà la forza contro l’Ucraina, ci saranno costi e conseguenze. (LaPresse)

L’insolita visita in Russia del direttore della Central Intelligence Agency William Burns, avvenuta all’inizio di novembre, potrebbe anche essere collegata alle crescenti tensioni in Ucraina, secondo The Times Il numero di osservatori dell’intelligence americana che credono che le manovre militari di Mosca possano rappresentare un bluff si sta gradualmente riducendo. (Startmag Web magazine)

- MOSCA, 23 NOV - La Russia non ha intenzione di attaccare l'Ucraina e non nutre piani aggressivi nei suoi confronti. (Gazzetta di Parma)

Nonostante le rassicurazioni degli esperti, non è però la razionalità a scrivere le pagine più drammatiche della storia Nel caso russo, potrebbe voler ribadire a Kiev e all’Occidente che la Russia, forte di un esercito da superpotenza, non tollererà il benché minimo affronto, senza alcun timore di reagire anche esageratamente. (La Voce di New York)

Secondo il Cremlino gli Stati Uniti «stanno artificiosamente montando l’isteria di una possibile invasione russa dell’Ucraina», dopo il dispiegamento di oltre 100 mila soldati di Mosca lungo la frontiera con il Donbass. (Corriere del Ticino)

Il messaggio inviato dagli Usa all'Ue è chiaro: la Russia potrebbe invadere l'Ucraina. Sono stato abbastanza sorpreso di recente di leggere articoli sulla stampa militare russa del tipo "l'Ucraina non è la Russia" . (La Stampa)