Il Fvg monitora le gelate notturne

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Friuli INTERNO

Lo afferma il consigliere regionale Alberto Budai (Lega), che in una nota commenta le ultime repentine gelate registrate in Friuli Venezia Giulia.

"Ad essere duramente colpite - aggiunge Budai - sono in primo luogo le vigne e i frutteti.

"La Regione monitorerà con grandissima attenzione - assicura l'esponente di Maggioranza - l'evolversi della situazione e nel frattempo ritengo opportuno ci si attivi affinché, se necessario, si possa garantire un'efficace e tempestiva assistenza tecnica per far fronte alle gelate tardive"

Come non bastasse la già gravissima emergenza sanitaria in atto, queste temperature al di sotto della norma stanno andando a incidere pesantemente su una situazione già compromessa per il settore agricolo". (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come anticipato, sarà l'ultima notte di gelo per queste aree. Ancora una notte di apprensione per i coltivatori e per chi deve preservare le infiorescenze dalle grinfie del gelo tardivo. (MeteoLive.it)

Su Marche e Umbria attese forti piogge, più intense sui rilievi dove non sono escluse precipitazioni nevose anche a bassa quota. Possibili poi nevicate, anche si di debole intensità, sui rilievi romagnoli al di sopra dei 4-500 metri. (ilGiornale.it)

Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani rispondendo, dopo la presentazione del dossier ‘L’Italia in 10 selfie’ della Fondazione Symbola, a una domanda della stampa estera sui timori dei Paesi frugali sulla capacità di spesa dell’Italia per il Recovery plan. (LaPresse)

Mai come quest’anno, probabilmente, la frutta romagnola sparirà dai banchi del mercato come pure le ciliegie del comprensorio vignolese. Confagricoltura Emilia Romagna. Ciò che si era salvato dopo l’ultima ondata di gelo del 18-20 marzo scorso, ora è andato perso. (ravennanotizie.it)

E la tanto temuta caduta libera, fino a valori ben al di sotto dello zero, si è purtroppo verificata la notte scorsa. Nella zona di Vignola albicocche colpite al 100%, ciliegie dal 30 al 50%, lo stesso vale per le susine (il Resto del Carlino)

Nel corso della notte tra oggi e domani la provincia di Sassari sarà interessata da gelate che interesseranno le quote collinari-montane e i fondovalle. Brusco calo delle temperature in provincia di Sassari che porterà anche a delle possibili gelate durante la notte. (Sassari Oggi)