Omicron accelera, polemica sui bollettini - Tgcom24 Video | Mediaset Infinity

Mediaset Play SALUTE

In Italia il nuovo record di oltre 200mila casi in un giorno segna un brusco raddoppio: 294 i decessi, il dato più"alto degli ultimi sette mesi.

In rianimazione ci sono altri 1.677 malati gravi.

Per due terzi sono no vax

Drammatici anche i numeri sui ricoveri: con quasi 800 ospedalizzati in più"in un solo giorno, sale sopra quota 18mila il numero dei sintomatici finiti in corsia.

Omicron accelera. (Mediaset Play)

Ne parlano anche altri media

Ma nello stesso tempo aumenta il numero degli studi che fanno conoscere meglio questa mutazione del virus. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Quotidiano di Puglia)

Non dimentichiamo che l'incremento dei casi è anche una testimonianza ulteriore del fatto che gli ospedali sono sotto forte pressione Man mano che ci allontaniamo dalle festività rimarca Andreoni sarebbe stato auspicabile vedere una progressiva riduzione sulla numerosità dei casi. (ilmessaggero.it)

Il giorno prima, martedì, il bollettino regionale ha toccato il record di 265.222 test in un giorno, il 17,1% positivi, aggiungendo al conto 45.555 contagiati. Non nei dati inviati al Ministero, "non avendo ancora ricevuto nuove indicazioni", ma intanto per "una rappresentazione più realistica della pressione causata dal Covid sugli ospedali" (IL GIORNO)

"Omicron è esplosa a partire dall'ultima decade di dicembre e da allora la curva si è impennata molto rapidamente, giorno dopo giorno - sottolinea Abrignani al Corriere della Sera - Gli esperti di modelli di crescita di un'epidemia ci dicono che salirà fino a raggiungere il picco alla fine di gennaio". (Today.it)

Omicron, "aperto un ospedale da hoc": il terrificante precedente in Israele, cosa ci aspetta. Nel frattempo gli esperti continuano a studiare la variante Omicron: in particolare una ricerca condotta in Giappone si è occupata del tempo necessario per raggiungere il picco di contagiosità. (LiberoQuotidiano.it)

A confermare la diversità di sintomatologia della variante Omicron giunge anche una prima mappa elaborata sulla base dei casi tracciati a Londra tra ottobre e dicembre. Già prima di Natale il direttore regionale dell’Oms Europa aveva affermato che “sulla base dei primi casi di Omicron segnalati, l’89% dei soggetti ha riportato sintomi comuni: tosse, mal di gola, febbre”. (il Resto del Carlino)