Castellammare, il Vespucci compie 90 anni - L'ammiraglio Bacchi: 'Ideale per gli allievi, la migliore nave-scuola'

Castellammare, il Vespucci compie 90 anni - L'ammiraglio Bacchi: 'Ideale per gli allievi, la migliore nave-scuola'
IlCorrierino.com INTERNO

"Da novant'anni il Vespucci è un importantissimo strumento formativo per gli allievi ufficiali dell'Accademia navale di Livorno e come obiettivo ha quello di insegnare loro a fare squadra, deve far nascere il corso, un'entità plurale".

Un compleanno lontano da Castellammare, la città che può rivendicare l'orgoglio di avere dato i natali alla nave più bella del mondo.

Le manovre si eseguono rigorosamente a mano, con gli ordini alle vele del comandante ripetuti dal fischio del nostromo

"Il Vespucci è stato concepito come nave che conserva la tradizione marinaresca che è il modo migliore per avvicinare al mare gli allievi ufficiali. (IlCorrierino.com)

Ne parlano anche altre fonti

"La mangeremo a bordo anche stavolta, con il distanziamento" dice Bacchi. Per il compleanno niente grandi feste causa Covid, ma la torta non mancherà (più un video sulla storia della nave, postato sui social). (Giornale di Sicilia)

I 90 anni di nave Vespucci rappresentano un altro record di questa nave, come la risalita del Tamigi di Londra o l’uscita dal canale navigabile di Taranto, entrambi eccezionali eventi velici. Oggi la nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi primi 90 di attività dal giorno del varo che avvenne il 22 febbraio del 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia. (Il Mattino)

L’Amerigo Vespucci torna a casa: tappa nelle acque di Castellammare di Stabia di MAURO DE RISO 09 Agosto 2020 di MAURO DE RISO Libero ricercatore” e di spegnere insieme le virtuali 90 candeline dal varo avvenuto il 22 febbraio 1931 L'associazione nazionale Marinai d’Italia, Gruppo “M. (La Repubblica)

Amerigo Vespucci, i 90 anni di una nave all'avanguardia

Attualmente l'Amerigo Vespucci è la nave più anziana della Marina Militare ancora in servizio. "Non chi comincia ma quel che persevera" è l'aforisma di Leonardo da Vinci assegnato come motto nel 1978 alla Nave Scuola Amerigo Vespucci, come sprone per gli allievi dell'Accademia Navale che desiderano intraprendere questa carriera. (Elle Decor)

VIDEO Ancona, Nave Vespucci entra al porto di Ancona per le celebrazioni in. PRIMO PIANO A bordo della Amerigo Vespucci attraccata ad Ancona PRIMO PIANO Nave Amerigo Vespucci attracca ad Ancona CRONACA Una domenica in coda per ammirare la Vespucci CRONACA File interminabili per ammirare l'Amerigo Vespucci CRONACA Ecco la Vespucci: che spettacolo! La nave più bella del mondo compie 90 anni. (Corriere Adriatico)

L'altra magia della Vespucci avviene proprio nel dedalo di ponti che rende la sua stiva un organismo pulsante: oltre agli allievi, lì operano fianco a fianco 250 uomini e donne dell'equipaggio. Ha preso forma in un'epoca di acciaio, con il gasolio che stava sostituendo il carbone, sfoggiando un'eleganza di legno e tela antica già allora. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr