Scuola, anche il liceo Scacchi contro il doppio turno. La dirigente: "Studenti non hanno tempo per altro"

Telebari INTERNO

La decisione partorita dal tavolo prefettizio sui doppi turni per le scuole superiori continua a provocare polemiche.

La richiesta dei dirigenti, ora, è di rivedere la soluzione dei doppi turni valutando dei correttivi calibrati sui singoli istituti e sui singoli territori.

Una lettera firmata da oltre 50 dirigenti scolastici del barese.

Una decisione che farebbe ricadere su scuole e famiglie i ritardi di chi non è riuscito a potenziare, con dovuto anticipo, il trasporto pubblico. (Telebari)

Ne parlano anche altre fonti

Ogni scuola - sottolineano i dirigenti scolastici - ha una diversa organizzazione. Vi sono implicazioni di orari e di organizzazione del lavoro che limitano molto ogni cambiamento, per ragioni normative, contrattuali e fattuali. (AltamuraLife)

Nella mattinata odierna anche gli studenti dell’IIS “Tulliano” di Arpino, in totale sicurezza, sono tornati nelle rispettive aule per l’addio dell’anno scolastico 2021/2022. Ingressi scaglionati con percorsi ed orari ben distinti, per scongiurare assembramenti e caotici disagi. (TG24.info)

Ciò è anche dovuto al fatto che è più basso il pendolarismo scolastico in entrata (gli studenti che viaggiano da altri Comuni per frequentare le scuole di Gravina). Resta fermo che la riduzione dell'orario scolastico implica la riduzione del tempo di insegnamento-apprendimento, e, quindi, la riduzione dei programmi di insegnamento; si configurerebbe inoltre l'ipotesi di danno erariale (GravinaLife)

IN ALTO I VIDEO REALIZZATI A CAMPOBASSO E TERMOLI – IN BASSO LA GALLERY GRAFICA DELLE DUE CITTA’ “La Dad è stata bella tosta non ce lo aspettavamo è stata molto difficile speriamo di restare in presenza con tutte le precauzioni”, parola degli studenti termolesi che questa mattina, 15 settembre, hanno fatto rientro sui banchi di scuola. (Il Quotidiano del Molse)

Un modo per far risparmiare le famiglie nella spese legate all’istruzione dei propri figli. A dichiararlo è stato il sindaco di Burgio Francesco Matinella che con questa iniziativa ha augurato a tutti gli studenti, ai docenti e al personale ATA un sereno e proficuo anno scolastico (Risoluto)

Non cedere alla tentazione di isolarti: ascolta, prendi appunti e non aver paura di chiedere aiuto ad un tuo collega o professore se qualcosa non ti è chiaro. Ad esempio, puoi fare affidamento sugli orari di ricevimento dei professori, che dedicano del tempo agli alunni al fine di aiutarli quando sono in difficoltà. (StudentVille)