Pablo Hasel: chi è il rapper spagnolo. Gli scontri e la rivolta

QUOTIDIANO.NET ESTERI

Chi è Pablo Hasel. Pablo Rivadulla Duró, conosciuto come Pablo Hasel, è un rapper trentatreenne fra i più strenui sostenitori dell'indipendenza della Catalogna.

Barcellona, 21 febbraio 2021 - Barcellona continua a bruciare dopo un'altra notte di proteste in solidarietà a Pablo Hasel, il rapper catalano arrestato martedì scorso dopo essersi barricato nell'università di Lleida.

La denuncia del rapper spagnolo parlano di impunità per la monarchia di fronte a violenze nei confronti di prigionieri politici e puntano il dito contro la brutalità delle azioni della polizia

Hasel inneggiava a gruppi terroristici come Grapo ed Eta. (QUOTIDIANO.NET)

La notizia riportata su altri giornali

L'operazione ha coinvolto decine di agenti e venti camionette della polizia, che hanno circondato il rettorato alle 6 e 30 del mattino. Sulla stessa linea si è espressa la sindaca di Barcellona, Ada Colau, sostenuta da una maggioranza di centrosinistra (l'Adige)

Lo spagnolo, Alto rappresentate dell'Unione Europea per gli Affari Esteri, molto loquace quando si tratta di altri paesi sembra aver essere quantomeno distratto su quanto accade nel suo paese. Intanto la confindustria catalana chiede alle autorità regionali e locali un intervento forte per riportare la situazione sotto controllo. (L'AntiDiplomatico)

Circa mille persone - secondo la polizia municipale - si sono riunite vicino alla stazione di Sants e hanno marciato verso il centro. La polizia catalana ha chiesto alla cittadinanza di non avvicinarsi al centro della città perché alcuni manifestanti "lanciano pietre e bottiglie" ed erigono barricate. (Sky Tg24 )

Nella metropoli catalana la domenica era iniziata con una protesta pacifica con alcuni artisti di strada che avevano dato voce al dissenso attraverso murales critici nei confronti del re Felipe VI e di suo padre, Juan Carlos I, in solidarietà con il rapper. (Rai News)

Il tutto di fronte a un ampio dispiegamento di mezzi ed effettivi della polizia. I Mossos hanno denunciato di esser stati lasciati soli ad affrontare le tensioni del momento e hanno chiesto di non essere «strumentalizzati» politicamente (Corriere del Ticino)

31 le persone arrestate a Barcellona, secondo El Pais, due a Tarragona e una a Lleida. Momenti di tensione si registrano anche in altre città della Spagna, come Tarragona, nel nordest, e Pamplona, al nord. (Ticinonline)