Reddito di cittadinanza, assegno ordinario di invalidità e carico fiscale: chiarimenti

Money.it INTERNO

Mi chiamo Alessandro e vorrei un chiarimento sulla possibilità di ottenere il Reddito di cittadinanza.

Sono una persona adulta di 41 anni celibe e purtroppo sono disoccupato da diversi anni e ricevo un assegno ordinario di invalidità avendo una percentuale di oltre il 75%.

Per chi ha residenza insieme ad altri familiari percettori di redditi o di pensione richiedere il reddito di cittadinanza non è possibile visto che nell’ISEE rientrano tutti i redditi del nucleo familiare. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Con un totale di 1,5 miliardi, grazie al Decreto Sostegni, si finanziano ancora tre mensilità del reddito d'emergenza 2021 (marzo, aprile e maggio). Cos'è il reddito di emergenza. Il Reddito di emergenza (REm) 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. (Gazzetta del Sud)

La disponibilità del governo al confronto c'è, come lo stesso ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha annunciato nei giorni scorsi. E' questa la proposta principale con cui Cgil, Cisl e Uil si preparano a riaprire il cantiere sulla riforma delle pensioni, che potrebbe decollare entro metà mese. (Adnkronos)

In altre parole, dopo aver compiuto 67 anni, può andare in pensione chi ha iniziato il proprio percorso prima del 1° gennaio 1996 e da allora può vantare almeno 5 anni di contributi Infatti, ciò è possibilie per coloro i quali hanno iniziato il lavoro entro il 31 dicembre 1995, grazie alla Legge Amato ed alla Legge Dini, per rientrare nel regime misto, in attesa delle novità. (ContoCorrenteOnline.it)

Il sistema applicabile per l’onere del riscatto è quello a percentuale – agevolato se il riscatto riguarda il corso universitario di studio - anche per periodi collocati antecedentemente al 1° gennaio 1996. (Ipsoa)

Monreale ricorda nel corso di una breve commemorazione, Emanuele Basile, capitano dei carabinieri, ucciso nella notte del 4 maggio 1980 durante la festa del Santissimo Crocifisso. Emanuele Basile aveva 30 anni. (Monrealelive.it)

Pensione anticipata. Per la pensione di vecchiaia anticipata c’è anche un’altra possibilità di uscita prima dei 67 anni. Notturno da 64 a 71 giorni l’anno. Sistema misto:. Età : 63 anni e 7 mesi. : 63 anni e 7 mesi Contributi: 35 anni. (The Wam.net)