Alitalia, commissari: da Ita solo generico interesse per asset

Teleborsa ECONOMIA

"Tale comunicazione esprimeva invero un generico e non circostanziato interesse per l’acquisizione di "asset", e non già di rami d’azienda in esercizio, come invece richiesto per poter integrare il programma di cessione dei complessi aziendali di Alitalia - SAI e di Alitalia Cityliner.

Inoltre, tale manifestazione di interesse era espressamente contestualizzata 'nell’ambito della procedura di dismissione', le cui determinazioni sono rimesse agli organi di sorveglianza della Procedura, già da dicembre 2020"

(Teleborsa) - In relazione alla dichiarazione resa dall'nel corso dell’, secondo cui "il 28 gennaio scorso era stata mandata una lettera con una manifestazione di interesse ad acquisire il ramo aviation, handling e manutenzione" alla quale non è stata data risposta, i Commissari Straordinari di Alitalia precisano quanto segue. (Teleborsa)

Su altre testate

Ad Alitalia sono stati assegnati fondi pari a solo un terzo delle sole perdite dovute all’emergenza covid. “Ma non esiste una norma europea che dica che, data la pandemia, le aziende in difficoltà sono condannate a morire. (IlFaroOnline.it)

Si continua a sostenere che ad Alitalia non potevano andare gli stessi ristori che sono andati alle compagnie aeree degli altri paesi perché Alitalia era già in crisi prima della pandemia". Fiumicino, il sindaco Montino attacca: hanno già deciso di chiudere Alitalia, la Vestager dica la verità. (AGR online)

Gli scenari sono stati approvati testando l’impatto sul conto economico e finanziario di alcune variabili in gioco” Lazzerini ha sottolineato che l’azienda ha avuto “una marea di interazioni con l’Unione europea. (LaPresse)

(LaPresse) – “Ita da sola non può stare in piedi, serve far entrare” la newco “in una forte alleanza commerciale e industriale a livello globale”. Lazzerini ha poi ricordato che “abbiamo sempre con molta chiarezza raccontato che abbiamo delle interazioni ormai avanzate sia con il gruppo Lufthansa che con Air France-KLM. (LaPresse)

Vista la mancanza di liquidità da parte di Alitalia e il via libera per ITA da parte dell’Ue al piano industriale, il vettore di bandiera si trova in una situazione di stallo. (Mobilita)

Infine "sul lancio di Ita condivido il senso di urgenza espresso dalle autorità italiane e dai rappresentanti di Ita per essere pronti alla stagione estiva", ma "l'importante è che Ita sia un'azienda economicamente diversa e nuova rispetto ad Alitalia", ha concluso Vestager Prima di questa pausa si stavano facendo buoni progressi". (RagusaNews)