Agguato all'ambasciatore in Congo, morto un carabiniere di stanza a Gorizia

Il Piccolo INTERNO

Apparteneva al XIII Reggimento «Friuli Venezia Giulia», di stanza a Gorizia, il carabiniere Vittorio Iacovacci, ucciso nell’attentato avvenuto nella mattinata di oggi, 22 febbraio, in Congo, nei pressi della città di Goma, in cui ha perso la vita l’ambasciatore italiano Luca Attanasio e il guidatore del mezzo assalito da una banda armata.

Il cordoglio del presidente Sergio Mattarella: «La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell'adempimento dei loro doveri professionali»

Si tratta di Vittorio Iacovacci, appartenente al XIII Reggimento «Friuli Venezia Giulia». (Il Piccolo)

La notizia riportata su altri giornali

Uno scarno comunicato ha gettato nello sconforto l'ambiente diplomatico italiano: "L'ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo è rimasto ucciso in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nell'est del Paese", si legge in un lancio di agenzia arrivata nella mattinata di questo lunedì. (ilGiornale.it)

Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della citta di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. (ilGiornale.it)

L'ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio è morto in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nel Congo orientale, ha detto un portavoce del Parco nazionale di Virunga. (Il Mattino)

Il luogo dell'attacco. L'ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci sono rimasti uccisi durante un attentato in Congo. Mattarella: "Attacco proditorio, Italia in lutto" (Quotidiano.net)

L'intervista a Luciano De Angelis, primo cittadino di Sonnino, in provincia di Latina. (LaPresse) “E’ una notizia che non ti aspetti e non vorresti sentire mai”. “Credo che il dolore della famiglia sia straziante, morire in servizio in questo modo penso sia un atto eroico importante – ha aggiunto De Angelis, raggiunto al telefono da LaPresse – Vittorio rappresenta Sonnino” (LaPresse)

Leggi anche: Attaccato un convoglio Onu in Congo, uccisi l’ambasciatore italiano e un carabiniere durante un tentativo di sequestro. - concludeva l'ambasciatore Attanasio - Qualcuno si stupisce di questa scelta, soprattutto per i rischi che comporta, ma è nostro dovere dare l'esempio». (La Stampa)