Ucraina diretta, Mosca: pronti a ripartire con i negoziati. Kiev: «Non concederemo territori ai russi»

ilmessaggero.it ESTERI

«Stiamo esaminando le condizioni di sicurezza» della sede diplomatica in Ucraina «ma non è stata presa nessuna decisione», ha sottolineato Kirby.

Il centro ha aggiunto che «quattro missili da crociera russi sono stati distrutti dalle unità di difesa aerea del Centro»

Lo ha detto l’ambasciatore italiano in Ucraina Francesco Zazo, ospite di Fabio Fazio a «Che tempo che fa» su Rai3.

Mosca insiste: «Pronti a riprendere i negoziati con Kiev». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il poveretto, 62 anni, parlava al cellulare. Un colpo, un morto e anche i 21 anni di Vadim bruciati (Avvenire)

Tuttavia, aggiunge De Paolis, “la guerra è una cosa complessa e non si fa pacatamente e razionalmente. Tecnicamente, assicura De Paolis, “se il civile abbandona la sua inoffensività e diventa offensivo, può diventare un nemico” (Nicola Porro)

Il Cremlino si dice preoccupato per le sorti di Vadim Shishimarin Shishimarin ha affermato che un altro soldato nell'auto, che non era il suo comandante, gli ha detto di sparare. (la Repubblica)

Ma questo in un tribunale che giudica mentre la guerra è in corso non è evidentemente possibile" Il ragazzo, condannato all'ergastolo da una corte civile di Kiev, è solo il primo di tanti altri. (Liberoquotidiano.it)

Vadim, 21 anni, è stato condannato all'ergastolo per l'uccisione di un uomo civile disarmato di 62 anni nei pressi del villaggio di Chupakha, nella zona di Sumy, alla fine di febbraio 2022. «Esprimo la mia gratitudine all'Ufficio del Procuratore generale per la prontezza delle investigazioni precedenti il processo. (ilmessaggero.it)

Era accaduto nel nord-est del Paese in uno dei primi giorni dopo l'invasione del 24 febbraio. In aula il 21enne originario di Irkutsk, in Siberia, aveva ammesso di aver obbedito a un ordine e ucciso un civile in bicicletta, il 62enne Oleksandr Chelipov. (RSI.ch Informazione)