Smart working, cosa cambia dal 1° settembre? Nel dl Aiuti niente proroga per chi ha figli under 14 e per i fragili

ilmattino.it INTERNO

È probabile che le intese tra aziende a lavoratori saranno non più di smart working al 100% ma modulate su formule di lavoro miste in presenza e a distanza.

Smart working, la proroga della "modalità semplificata" per lavoratori fragili e con figli under 14 era stata richiesta dai sindacati fino al 31 ottobre ed era attesa nel Dl Aiuti.

APPROFONDIMENTI HOME Reperibilità e diritto alla disconnessione: come cambiano le ferie SALUTE Mascherine e smart working, novità in arrivo con la spinta di. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

SEMPLIFICAZIONI. Se la norma che assicura il diritto allo smart working è scaduta, resta naturalmente la possibilità per il datore di lavoro di concederlo ugualmente alla generalità dei lavoratori, situazione che normalmente non comporta costi particolari. (ilmessaggero.it)

In assenza della riconferma di una specifica forma di tutela per lavoratori fragili e genitori under 14 dal primo agosto torna quindi l’obbligo di presenza L’ostacolo principale è venuto dalla Ragioneria generale dello Stato, che per una misura del genere (l’ipotesi erano tre mesi di proroga) ha stimato, appunto, un costo di 60 milioni di euro. (La Stampa)

Il premier Mario Draghi promette poi una stretta sui mancati pagamenti delle percentuali richieste alle aziende che producono energia Nulla di fatto ad esempio sulla proroga dello smart working per i lavoratori fragili e per quelli con figli under 14. (Sky Tg24 )

Fino al 31 luglio era stato infatti possibile per i dipendenti del settore privato con figli minori di 14 anni o fragili, lavorare full remote senza sottoscrivere alcun accordo. Dal 1 settembre per lavorare da casa – o in smart working – sarà necessario sottoscrivere un accordo individuale tra datore e lavoratore, che torna a essere valido come previsto dalla Legge n. (Napoli.zon)

L’unica ancora di salvezza restano gli accordi sullo smart working stipulati singolarmente dalle aziende con le rispettive rappresentanze sindacali. Si infrange così contro la Ragioneria generale dello Stato la possibilità di prorogare di tre mesi lo smart working a favore dei lavoratori fragili e dei genitori under 14. (Open)

Nel testo di conversione in legge del DL Semplificazioni approvato alla Camera c'è invece una novità che partirà dal primo settembre. (ilmattino.it)