Nuovo Dpcm o decreto, arriva la stretta di Draghi piscine seconde case

The Italian Times INTERNO

Secondo gli esperti palestre e piscine potrebbero riaprire solo quando il numero di contagi sarà di 50 persone per centomila abitanti, numeri da zona bianca.

L’idea non piace al premier Mario Draghi, intenzionato a continuare con il sistema cromatico di limitazioni e chiusure, che vede zone rosse circoscritte e non totali

La riapertura di palestre, piscine, cinema e teatri potrebbe essere rinviata a tempi migliori mentre potrebbero essere vietati anche gli spostamenti verso le seconde case. (The Italian Times)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proprio il CTS avrebbe dato parere negativo alla possibile riapertura delle palestre. Se qualche settimana fa, in occasione dell’uscita dell’ultimo DPCM targato Conte, sembrava esser stata fissata una data per la possibile riapertura delle palestre, ora il rientro nei centri fitness sembra inesorabilmente destinato a slittare ancora. (BlogLive.it)

In vista del nuovo DPCM dal 6 marzo al 6 aprile, quindi, potrebbe slittare la riapertura di palestre e piscine e potrebbero cambiare anche i parametri di classificazione delle Regioni. Nuovo DPCM 6 marzo, novità. (Citizen Post)

Il 5 marzo scade un altro Dpcm emanato da Conte, quello del 16 gennaio, che impone la chiusura di palestre e piscine fino a quella data. Escludendo le zone “colorate”, sfumerebbe dunque la possibilità che possano riaprire gli impianti sportivi. (GQ Italia)

Cosa ci sarà quindi nel nuovo Dpcm in vigore dal 6 marzo al 6 aprile e quali saranno i principali divieti in arrivo? Alla riunione di oggi, in videoconferenza, hanno partecipano il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini, e quello della Salute, Roberto Speranza. (TrevisoToday)

Solo più avanti, quindi, si valuteranno gli indicatori, che potrebbero essere rivisti in un secondo momento e che potrebbero essere fondamentali per valutare la possibile riapertura degli impianti per le attività sportive con lo scaglionamento degli ingressi in queste strutture (AssisiSport)

Per il momento il governo pare sposare la via della prudenza indicata. "Non abbiamo parlato di riaperture, se ne parlerà in un’altra occasione - spiega il Cts - Venerdì ci sarà una nuova fotografia della situazione, poi vedremo. (AvellinoToday)