Alitalia, Vestager: decisione vicina, aspettiamo nuova proposta - ItaliaOggi.it

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L'importante e' che qualsiasi preparazione sia fatta, non abbia conseguenze a lungo termine non volute o irreversibili"

"Stiamo lavorando su due fronti - ha spiegato Vestager - il primo perche' Ita sia economicamente diversa da Alitalia, il secondo perche' gli investimenti in Ita siano conformi alle regole di mercato, altrimenti ci sarebbero aiuti di Stato in una nuova societa' e questa non sarebbe una buona cosa". (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Entrambi sanno della presenza l’uno dell’altro”, ha aggiunto (LaPresse) – “Ita da sola non può stare in piedi, serve far entrare” la newco “in una forte alleanza commerciale e industriale a livello globale”. (LaPresse)

Infine "sul lancio di Ita condivido il senso di urgenza espresso dalle autorità italiane e dai rappresentanti di Ita per essere pronti alla stagione estiva", ma "l'importante è che Ita sia un'azienda economicamente diversa e nuova rispetto ad Alitalia", ha concluso Vestager La commissaria ha poi precisato che sui prestiti ponte una decisione è "quasi pronta". (RagusaNews)

Vista la mancanza di liquidità da parte di Alitalia e il via libera per ITA da parte dell’Ue al piano industriale, il vettore di bandiera si trova in una situazione di stallo. (Mobilita)

Gli scenari sono stati approvati testando l’impatto sul conto economico e finanziario di alcune variabili in gioco” Abbiamo risposto a 236 domande” sul piano e “mandato documenti su ogni singola rotta che faremo nei prossimi 5 anni, sviluppato 14 scenari diversi”. (LaPresse)

“Ma non esiste una norma europea che dica che, data la pandemia, le aziende in difficoltà sono condannate a morire. Se non si considerano gli incassi del 2020 e del 2021 e si decide che tutte le aziende che erano in difficoltà non debbano ricevere aiuti, allora non solo Alitalia deve chiudere: saremmo davanti a una vera strage. (IlFaroOnline.it)

Inoltre, tale manifestazione di interesse era espressamente contestualizzata 'nell’ambito della procedura di dismissione', le cui determinazioni sono rimesse agli organi di sorveglianza della Procedura, già da dicembre 2020" "Tale comunicazione esprimeva invero un generico e non circostanziato interesse per l’acquisizione di "asset", e non già di rami d’azienda in esercizio, come invece richiesto per poter integrare il programma di cessione dei complessi aziendali di Alitalia - SAI e di Alitalia Cityliner. (Teleborsa)